Domenica 15 novembre dalle ore 16.00 la Biblioteca comunale di Ponte nelle Alpi aprirà i propri spazi per ospitare la 3^ edizione di “Yammallah!”, la manifestazione organizzata in ricordo di Loris Tormen, attore e regista bellunese, scomparso nel 2012.
Per il terzo anno gli amici di Loris hanno voluto ricordare la sua figura e il suo impegno sul fronte del teatro civile, organizzando una domenica di letture, musica e arte. “Un mondo meraviglioso” è il sottotitolo scelto per questa terza edizione, a richiamare il libro di Vitaliano Trevisan che Loris aveva portato in scena con successo e che gli era valso il primo premio al festival nazionale di lettura “Libera i libri” di Poggibonsi.
“Yammallah: un mondo meraviglioso” inizierà alle ore 16,00. Questo il programma proposto:
Incipit in musica con Guido Beretta, Francesca Bogo e Michele Sbardella, con l’accompagnamento musicale di Valentina e Beppe De Rosa (Associazione 32100)
Oscure visioni : microletture per unico spettatore con Livio Vianello
(prenotazioni il giorno stesso presso gli organizzatori)
Letture con Laura Portunato, Elia Luciani, Michele Firpo e Antonella Michielin (Bretelle Lasche), Livio Vianello, Michela Buttignon e Piero Bolzan, accompagnate dalle Improvvisazioni musicali di Oreste Sabadin
Concerto con Fabio De Min (Non voglio che Clara)
Musica e balli popolari con i DiaDuit
In una delle postazioni della biblioteca verrà allestita un’installazione di Alfonso Lentini, presentata dall’artista, intitolata Parole che piacevano a Loris e che piacciono a noi. “Le déserteur” di Boris Vian. A seguire, Fabio Puletti e Piero Bolzan eseguiranno la canzone “Il disertore”.
Durante il pomeriggio inoltre verrà proiettata la registrazione video di Un mondo meraviglioso di Vitaliano Trevisan letto da Loris Tormen nei Giardini Sottocastello di Belluno per l’edizione 2007 di Leggerelesere.
L’ Associazione Cucchini di Belluno (associazione di volontariato per l’assistenza ai malati gravi), partner consueto della manifestazione, sarà presente con uno stand dove verrà allestito un Buffet per tutti i presenti. Le offerte libere raccolte durante la giornata verranno devolute per l’attività dell’Associazione.
La manifestazione si arricchisce anche della presenza di un punto di bookcrossing dove poter liberamente prelevare o lasciare un libro.
I servizi di biblioteca (iscrizione, prestito, consultazione) saranno attivi.