Nato 30 anni fa per iniziativa di alcuni parrocchiani, ritorna anche quest’anno il Mercatino di San Martino a Salce (Belluno), una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. L’appuntamento è per domenica 8 novembre alla Scuola materna di Salce con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli o i ricercati carfoi e oggetti dell’artigianato locale. Altra chicca sono i prodotti “take – away” come i pasticci (pronti da infornare) o il baccalà e molto altro ancora.
Alle 10.15 tutti ai nastri di partenza per la 19ma pedonata di San Martino, corsa non competitiva per grandi e piccoli da 4 o 8 km che porterà gli appassionanti alla scoperta di luoghi nascosti e incantevoli di Salce (iscrizioni al via). E poi tutti a pranzo! Alle ore 12.00 apre la tradizionale cucina salcese e ci sarà davvero da leccarsi i baffi! Il pomeriggio, dalle 14.30, tombolissima del gruppo giovani con ricchi premi per tutti. La manifestazione sarà arricchita dall’eccezionale presenza di “Gioix”, animazione e trucca bimbi (dalle 11.00 alle 15.00).
L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Una parte andrà alla Scuola Materna di Salce, una parte andrà al Centro Missionario in Etiopia, impegnato nella realizzazione di un complesso parrocchiale. E poi ancora due contributi: al “Cantiere della Provvidenza” e al fondo parrocchiale per l’accoglienza dei profughi.
Il mercatino nasce circa 30 anni fa dall’idea di alcuni parrocchiani che, sostenuti dal parroco di allora, hanno dato avvio a questa “rassegna di sapori” e divertimento per grandi e piccini