Un cane a scuola? Qua la zampa! E’ questo il titolo di uno dei tanti progetti, inseriti nel POF dell’stituto, che ha inteso far conseguire agli alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria di S. Giustina alcuni degli obiettivi che si prefiggono di raggiungere l’educazione alla cittadinanza ed alla sicurezza.
Così, venerdì 16 e 23 ottobre, alcune unità della Squadra Feltrina Cinofili da Soccorso sono intervenute per spiegare le finalità dell’associazione ed illustrare le loro attività, ma anche per far capire ai bambini quali sono gli atteggiamenti corretti nell’approccio con qualsiasi cane, interpretando eventuali segnali inviati dall’animale. Particolare attenzione è stata posta anche al fatto della necessità di assumere comportamenti che favoriscano una buona convivenza civile (cura e custodia dell’animale, micro-chippatura, raccolta delle deiezioni…).
A conclusione di tutte e due le mattinate vi è stata una dimostrazione di obbedienza e una prova di ricerca con King, Queen, Pimpa, Syria, Lisa e Argo che finalmente hanno potuto mostrare le loro abilità e, dulcis in fundo, “accalappiarsi” le scontate coccole dei bambini, comprese quelle dell’alunna che ha scritto il testo pubblicato e che da solo fa capire il completo successo dell’iniziativa.