Il Museo del Vajont beneficerà di un finanziamento di 50 mila euro da parte del Ministero dei Beni culturali. Lo comunica il deputato bellunese Roger De Menech che ha seguito la pratica e ieri ha incontrato il ministro Dario Franceschini.
«L’attenzione del governo alla memoria della catastrofe del Vajont si concretizza con il finanziamento a questo progetto», spiega il deputato. «Siamo a ridosso del 52° anniversario e il ministro Franceschini mi ha confermato la volontà del Ministero di coinvolgere le nuove generazioni nei percorsi della memoria e per questo ha deciso di finanziare il progetto di valorizzazione del Museo del Vajont».
In questo contesto, la fruibilità del cimitero monumentale di Fortogna sarà centrale. Il Comune potrà così operare per la manutenzione puntuale, l’apertura costante al pubblico e l’implementazione continua dei servizi.
La richiesta di finanziamento era partita in primavera dal Comune di Longarone. A Roma, il sindaco Roberto Padrin e il deputato De Menech sono riusciti a convincere il ministro Franceschini dell’opportunità di investire nella memoria del Vajont.