Sono tanti i cittadini, residenti o turisti, che desiderano lasciare un commento positivo e ringraziare gli operatori e l’organizzazione, alla fine della loro esperienza di soccorso o ricovero.
Le lettere che arrivano alla direzione generale dell’Ulss 1 sono solo una parte delle manifestazioni di gratitudine che i pazienti rivolgono quotidianamente ai reparti; la maggior parte di essi, sfugge infatti alle vie ufficiali e consiste in semplici biglietti o altri piccoli gesti di riconoscenza rivolti al personale.
Certo è più naturale che un utente segnali la propria esperienza quando questa non è stata conforme alle aspettative, oppure qualora voglia chiedere un chiarimento su un fatto accaduto o, ancora, desideri segnalare un disservizio; ciononostante, mail e lettere di ringraziamento non mancano. Sono circa una sessantina i ringraziamenti pervenuti nel corso di quest’anno, con un rapporto di 1 a 3 sui reclami.
Una volta ricevute dagli uffici preposti, vengono trasmesse ai direttori e al personale delle Unità Operative interessate ed arrivano, quindi, a destinazione.
“E’ un feedback importante – osserva il direttore generale – perché ci permette di sapere se gli sforzi organizzativi sono andati a buon fine, se abbiamo intrapreso la strada giusta. Inoltre – prosegue Faronato – motiva il personale, rendendolo sempre più consapevole del fatto che oltre alla buona organizzazione dell’attività a al livello professionale del team, contano le capacità relazionali che ogni singolo è in grado di mettere in gioco”.