Domenica 20 settembre ritorna in Valbelluna l’annuale appuntamento con le auto e moto storiche del Club Gentlemen drivers e Club Ducati.
La partenza è prevista alle ore 8.30 dalla Concessionaria Renault Dal Pont a Salce, con destinazione Villa Cappellari (ore 9.30), magnifico esempio di architettura rinascimentale, a Paiane di Ponte nelle Alpi, prima tappa del tour. Dove sarà il proprietario, il sommellier Angelo Orzes ad illustrare architetture e coltivazioni.
Il viaggio prosegue a Cor di Castion (ore 11 circa), accolti dalla famiglia di Gaetano Sandro, fra nuovi vigneti, scavi archeologici, la chiesetta di San Benedetto, la torre del roccolo, l’antico borgo e la tipica ospitalità veneta in un luogo di grande cultura, illustrata in questo caso da Dario Dall’Olio .
Pranzo al ristorante Il Parco di Navasa (ore 13) dove Simonetta accoglie gli ospiti con un tipico grande spiedo.
Il percorso continua a Chateau Centore (ore 15) per sentire dalla titolare la professoressa Renza Tabacchi Zadra aneddoti sulla nobiltà storica dei luoghi. Sarà quindi ai piedi della torre di Casteldardo (ore 16), che riecheggerà il celebre verso medievale “…de Casteldart havi li nostri bona part…e tuto lo zeta’ entro lo flume d’art…”. Mentre tutt’intorno le cicale cantano fra i nuovi vigneti di prosecco dell’Azienda Le Rive di Colbertaldo di Vidor.
L’ultima tappa del raduno sarà nella sempre accogliente Villa Zuppani (ore 17) , che la Provincia di Belluno concede per occasioni di cultura come queste, a suggellare con un brindisi una giornata certamente ricca di elementi che sparsi mirabilmente in tutta la Valbelluna rendono il nostro territorio veramente unico.