Partirà giovedì 17 settembre alle 20.30 nella sala don Lorenzo Milani della canonica di Quero Vas il ventesimo corso di formazione per volontari dell’assistenza domiciliare al malato in fase terminale, organizzato da Mano Amica onlus. Sono previsti 11 incontri ogni giovedì sera fino al 26 novembre, con consegna finale degli attestati da parte del presidente Enrico Gaz.
Nella prima serata, oltre alla registrazione dei partecipanti, ci sarà il vicepresidente Renato Beino a presentare l’associazione. Giovedì 24 (l’orario resta invariato) Nevio Meneguz, direttore del Csv di Belluno, parlerà del volontario come risorsa. Giovedì primo ottobre Pierluigi Bullian del reparto di Oncologia dell’Ulss 2 di Feltre toccherà le generalità sui tumori, Giuseppe Zaiotti di Neurologia le malattie degenerative. L’8 ottobre Roberta Perin e Rita Moretta del servizio cure palliative di Feltre discuteranno del dolore e delle terapie per alleviarlo. Il 15 ottobre Milena Guglielminetti, psicooncologa, toccherà gli aspetti psicologici che interessano malato e famiglia. Il 22 ottobre tornerà per parlare della relazione di aiuto tra il volontario e il malato terminale.
Il corso continua il 29 ottobre con Gino Gobber, direttore delle cure palliative di Trento, e Albino Ventimiglia del servizio feltrino, per parlare dell’equipe terapeutica e l’assistenza domiciliare. Il 5 novembre Anita Tisat farà un’introduzione alla bioetica, il 12 analizzerà un caso specifico, per aiutare a riflettere. Il 19 Luigi Colusso, psicoterapeuta, approfondirà l’elaborazione del lutto. Il 26 novembre infine, Gandolfo Fiorito delle cure palliative feltrine tratterà gli aspetti clinici del malato terminale, e Daria Cacchi, volontaria ed ex coordinatrice in hospice, racconterà il ruolo dei volontari a domicilio e in hospice. È previsto anche un forum di san Martino sabato 14 novembre, i cui estremi sono ancora da definire.
Per informazioni più dettagliate contattare la segreteria dell’associazione al 0439883708 ogni lunedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30. Oppure via mail a info@manoamica.org.