13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Cronaca/Politica Aeroporto di Cortina. Il sì di Zaia: "In tempo per i Mondiali...

Aeroporto di Cortina. Il sì di Zaia: “In tempo per i Mondiali 2021. Altre localittà estere ce l’hanno e ne beneficiano”

zaiaLa sostenibilità economica e quella ambientale sono presupposti fondamentali, ma io ci credo e confermo la disponibilità della Regione a fare tutto il possibile, nei limiti delle sue competenze e delle norme, perché il progetto dell’aeroporto a Cortina vada a buon fine. Fatto bene e presto sarebbe un nuovo, formidabile, elemento di attrazione non solo per la conca ampezzana, ma per tutte le Dolomiti e, ne sono certo, per tutto il turismo veneto”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sottolinea di vedere con “estremo favore, anche in vista dei mondiali di sci Cortina 2021” la possibilità della realizzazione di un aeroporto “dalle giuste dimensioni” nella “perla delle Dolomiti”.

Dal punto di vista ambientale – aggiunge Zaia – andrà posta molta attenzione, ma conciliare ambiente e sviluppo si può e si deve fare. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario sarà fondamentale l’impegno e la serietà del pool di investitori privati ma, di fronte a un progetto serio come quello che dovrebbe scaturire, la Regione non si tirerà indietro, pronta ad intervenire con la Finanziaria Veneto Sviluppo”.

Abbiamo le più belle montagne del mondo, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello sciistico ed escursionistico – conclude Zaia – ma dobbiamo anche creare le condizioni perché il mondo possa fruirne al meglio. Tante località montane svizzere, austriache, francesi, americane che vanno per la maggiore hanno uno scalo aeroportuale al loro servizio, più o meno vicino. Sarebbe ora che anche la nostra Cortina potesse combattere ad armi pari anche dal punto di vista della mobilità”.

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share