Sono una trentina le associazioni bellunesi che hanno aderito alla giornata “Cultura in Festa”, con il Pic Nic della Cultura, progetto giunto alla quarta edizione, con l’obiettivo di favorire l’incontro, lo scambio di idee e la condivisione progettuale da parte delle associazioni, nonché offrire loro l’opportunità di allargare il proprio ambito d’azione e consolidare i contatti con il territorio.
L’appuntamento è per sabato 5 settembre, in piazza dei Martiri, dalle 10 alle 17, con una vera e propria invasione da parte degli stand che offriranno materiale informativo e la presenza di interlocutori per saperne di più.
Si tratterà di un momento di vera festa e diffusione della cultura, nei suoi differenti aspetti, con rappresentazioni, musica, danza, lettura, dichiarazioni ed esibizioni: le associazioni, infatti, potranno presentarsi anche in forma creativa, con attività di vario tipo, che potranno svolgersi sul palco, collocato tra i Giardini di piazza dei Martiri, oppure in giro per il centro Città.
E dato che non può esistere un Pic Nic degno di questo nome senza il pranzo al sacco, dalle 13 alle 15 i presenti potranno gustarsi il contenuto dei cestini portati da casa, accomodati nello spazio dei Giardini.
La grande novità del 2015, anche in vista del progressivo allargamento della collaborazione a livello provinciale, è la preziosa partnership con l’AICS che oltre a essere presente alla giornata “Cultura in Festa” con i suoi affiliati organizzerà per il sabato successivo, 12 settembre, un interessante convegno con informazioni operative, di carattere tributario fiscale e amministrativo, sicuramente molto utili a chi gestisce una associazione. L’incontro si terrà in Sala “Bianchi” alle ore 15.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia. Le postazioni verranno dislocate sotto le aree porticate e le attività previste sul palco si svolgeranno sotto il Portico del Teatro Comunale.