13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti 70mo anniversario della Liberazione. Sabato la cerimonia in Malga Forconeta e Malga...

70mo anniversario della Liberazione. Sabato la cerimonia in Malga Forconeta e Malga Salvedella

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, Sabato 5 Settembre 2015 presso Malga Forconeta nel Comune di Valdobbiadene e Malga Salvedella nel Comune di Mel che furono sedi di comando e rifugio dei partigiani della Brigata “Mazzini”, Salvedella ospitò anche la missione americana “Tacoma”, verranno scoperte delle targhe commemorative a ricordo dei drammatici avvenimenti che hanno profondamente segnato i nostri territori e soprattutto a ricordo di tutti coloro che hanno dato la vita per garantirci i diritti democratici di cui oggi godiamo .
Con la posa di tali targhe si vogliono fortemente riaffermare i valori di pace, fratellanza e comprensione reciproca che devono unire tutte le genti.
anpiLa manifestazione è organizzata da Comune di Mel, Comune di Valdobbiadene in collaborazione con le sezioni A.N.P.I. di Valdobbiadene – Quartier del Piave e la “Spasema” della Sinistra Piave Bellunese.

Programma :
Ore 9.30 ritrovo in località Mariech di Valdobbiadene per proseguire alla volta di Casera Forconeta
Cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa con interventi del Sindaco di Valdobbiadene e del Presidente della sezione ANPI di Valdobbiadene.
A seguire trasferimento in località Salvedella dove alle ore 11.00 avrà luogo l’ Alzabandiera e l’inaugurazione della targa commemorativa con interventi del Sindaco di Mel, del Presidente della sezione ANPI “La Spasema” della Sinistra Piave e del Presidente Provinciale dell’ANPI Treviso Umberto Lorenzoni.

Al termine della cerimonia a tutti i partecipanti verrà offerto un brindisi conviviale.

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share