13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 20, 2024
HomePrima PaginaIl 26 e 27 settembre torna il Trail degli eroi, tra i...

Il 26 e 27 settembre torna il Trail degli eroi, tra i luoghi della I^ Guerra mondiale nelle tre province di Treviso, Vicenza e Belluno

trail degli eroi 1Trail degli Eroi, il 26 e 27 settembre con partenza da Borso del Grappa (Treviso). Ovvero una Trail Running di livello internazionale, che quest’anno è giunta alla sua 5^ edizione e interesserà molti comuni delle province di Treviso, Vicenza e Belluno.
Organizzata dal gruppo sportivo padovano iLupi Team, il Trail degli Eroi ripercorre i luoghi che sono stato teatro della Prima guerra mondiale e il momento più emozionante per ogni atleta è senz’ombra di dubbio l’attraversamento dell’Ossario di Cima Grappa.

Oltre ad essere un evento di carattere sportivo, la manifestazione vuole essere di commemorazione e ricordo per il territorio e per gli eroi che proprio cent’anni fa combatterono durante la Prima guerra mondiale. A tal proposito, è già stata fatta una serata con ospite lo storico Davide Pegoraro, profondo conoscitore del massiccio del Grappa, che ha spiegato le storie e gli aneddoti dei territori oggi attraversati dagli atleti.

Il Trail degli Eroi è una delle due gare a livello nazionale in completa autosufficienza alimentare e semi idrica. Questo vuol dire che gli atleti dovranno gestire autonomamente le risorse alimentari nel corso dell’intera gara e approvvigionarsi della quantità d’acqua necessaria per raggiungere i vari punti vita, dove verrà distribuita solamente acqua a temperatura ambiente.

Gli atleti che hanno partecipato alla passata edizione del Trail degli Eroi sono attuali appartenenti alla nazionale Italiana, ai principali team italiani e vi è stata anche la partecipazione della nepalese Mira Rai che oggi è la seconda atleta nel ranking mondiale di Ultra-Trail.

- Advertisment -

Popolari