Cosa si cela dietro la misteriosa Pantera Rosa di Cortina? La caccia è aperta: 20 equipaggi d’auto d’epoca o moderne purché speciali si lanciano alla ricerca del favoloso gioiello sulle orme di Peter Sellers e Blake Edwards in una festa di fine estate che combina cultura dell’auto, turismo esperienziale. Una nuova formula per scoprire il territorio tra leggende, road book digitali e gioielli di roccia. Tanti i partecipanti dal Veneto: da Silvia Nicolis all’organizzatore di Auto e Moto d’Epoca, Mario Carlo Baccaglini, fino al campione di sci Kristian Ghedina e alla “più bella” del centenario Maserati.
Dal Veneto con furore. Motori rombanti per la prima edizione della Cortina Fabulous Race. Una gara non gara il cui scopo è divertirsi, imparare e scoprire la faccia segreta della Regina delle Dolomiti. Perché di segreti Cortina ne cela ancora tantissimi e solo una nuova formula di turismo esperienziale, che combina cultura dell’auto, tecnologia digitale e leggende secolari può riportarli in luce.
La Fabulous Race è esattamente questo: un nuovo modo di scoprire, divertirsi e imparare fondendo in maniera sinergica due patrimoni di cultura: quello dell’auto e quello dei territori che attraversa. Tre giorni di percorsi si snoderanno tra il 28 e il 30 agosto dall’Hotel Cristallo – l’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti – in un crescendo di indizi, prove d’abilità, giochi e momenti didattici che porteranno a svelare il mistero ispirato alla celebre pellicola di Blake Edwards e Peter Sellers: cosa si cela dietro la misteriosa Pantera Rosa di Cortina? Qual è il diamante della Regina delle Dolomiti?
E’ proprio all’Hotel Cristallo che venne girato uno degli episodi più celebri nella saga dell’ispettore Clouseau e dallo stesso Hotel 20 equipaggi selezionati partiranno alla vota del tesoro. Tra questi 9 solamente dal Veneto, a partire dalla carismatica Silvia Nicolis, presidentessa di una dei Musei d’Heritage più importanti d’Europa – Il Nicolis di Villafranca – fino a Mario Carlo Baccaglini, lo storico organizzatore di Auto e Moto d’Epoca di Padova, la più importante fiera del Classic in Europa che si sta affermando come punto di riferimento anche per l’auto contemporanea.
Questo connubio tra passato e presente è anche il metro delle Fabulous Race, che fonde le leggende più antiche del territorio con un road book digitale interattivo, multipiattaforma e capace di includere i ricordi degli ultimi veterani olimpici di Cortina con giochi a risposta multipla in tempo reale. Il Road Book diventa guida, compagno vi viaggio e strumento di gioco facendo propria la celebre frase di Proust, per il quale “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Ma gli indizi finiscono qui. Percorso, prove, e territori attraversati rimarranno top secret fino alla linea di partenza. Solo le auto vengono rivelate, e rappresentano un tesoro in se stesse.
Per il Museo Nicolis la Maserati 3500 sport di Vignale del 1960. Luigino Grasselli si presenterà alla guida della Maserati A6GCS del 1953, eletta auto più bella del Centenario Maserati.
Grande appassionato di auto d’epoca, Luigino Grasselli è un autentico gentleman del settore: ha partecipato a manifestazioni come Le Mitiche Sport Bassano, Coppa d’Oro delle Dolomiti (ha organizzato le due edizioni del 1993 e 1994), Coppa Franco Mazzotti, 100miglia sulla Strada del Prosecco Superiore, Piancavallo Revival (vinta lo scorso luglio), Sulle Terre di Canossa, Pirelli Classic Marathon, solo per citarne alcune. Le Maserati sono la sua passione.
Seguirà la Lotus Eleven Sport Barchetta del 1956 di Massimo Barisetti, veterano di Le Mans e delle due stagioni di Mille Miglia: nel ’56-’57, prima, e per quattro anni dal ’95 al 2005. Protagonista anche la mitica Zastava 750 ‘Ficija Floyd’ del 1977 del collezionista Giorgio Andrian. La Zastava altro non è che la versione jugoslava delle ‘600 Fiat e rappresenta un’icona del suo tempo e il simbolo della cooperazione industriale tra le due sponde dell’Adriatico.
La Lotus Elise MK2 di Maurizio Marsilli, anno 2002, colore grigio scuro metalizzato, con tetto apribile, 2 posti, motore posteriore, è stata di proprietà della Lotus UK per 7 anni per prove tecniche, importata in Italia nel 2008-2009, molto leggera con motore 1800.
Nella sezione luxury Car, Porsche Italia sarà presente con una vettura ufficiale, la nuova Porsche Boxster GTS: motore boxer 6 cilindri di 3,4 litri in posizione centrale, più potente, cambio manuale a 6 marce, il plus è nel pacchetto Sport Chrono che, in combinazione con il cambio a doppia frizione PDK, riesce a far sfrecciare la Boxster GTS da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
Tra i concorrenti anche il campione di sci Kristian Ghedina, che gareggerà con una Jeep Willys M38 del 1938, reduce dalla Guerra in Corea negli anni ‘50.
Chiude la pattuglia veneta una vera veterana delle corse: la BMW modello 328 sport del 1938 di Franco Cavalieri, considerata la vettura sportiva di maggior successo degli anni Trenta e vincitrice nelle competizioni di tutta Europa, dalla Mille Miglia del 1940 ai campionati scandinavi.
Venerdì 28 il via alla gara. La favola dell’estate è pronta sulla linea di partenza.