13.9 C
Belluno
venerdì, Giugno 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiAlpinia Itinera: via ai corsi storico-artistici-naturalistici del territorio bellunese

Alpinia Itinera: via ai corsi storico-artistici-naturalistici del territorio bellunese

Alpinia Itinera di Santa Giustina propone nuovi corsi volti alla conoscenza storico-artistica e naturalistica, anche attraverso l’attività sportiva, del territorio bellunese.

Dal 7 maggio al 4 giugno l’istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking condurrà il corso d’introduzione teorico-pratico al Nordic Walking, articolato in 1 lezione in aula e 3 uscite su strade sterrate della campagna di Santa Giustina, finalizzato a conoscerne la filosofia e le tecniche di base e avanzate.

Dal 9 maggio al 6 settembre, nell’ambito del Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, è programmato un corso itinerante sulla Grande Guerra che in sette giornate consentirà, grazie all’accompagnamento di esperti storici, di conoscere i luoghi della memoria presenti nel territorio della Provincia di Belluno, sia dove si è combattuto dal 1915 al 1918, sia la complessa rete di fortificazioni difensive realizzate precedentemente.

Dal 22 al 23 maggio si svolgerà il laboratorio “alla scoperta delle erbe spontanee: come riconoscerle, prepararle, gustarle” con Ester Andrich e Renzo Comiotto, articolato in lezione, laboratorio, pranzo e uscita in ambiente.

Tutta speciale è la serata dell’8 maggio dedicata alla Valle del Mis “tra scienza, sport e gastronomia” con due ospiti d’eccezione: il geobotanico Cesare Lasen e lo sportivo Marco Cassol. Presso la Colonia Alpina San Marco a Norcen di Pedavena inizierà alle 18.30 Cesare Lasen illustrando l’elevata biodiversità naturalistica dell’area, con particolare riferimento ad Habitat di interesse comunitario e a specie a rischio, rare e endemiche. Seguirà la cena a base di prodotti tipici a km 0, cucinata seguendo le ricette raccolte a Sospirolo e dintorni, quindi Marco Cassol presenterà paesaggi e scorci inediti di quello che è considerato da molti il cuore selvaggio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, immagini scattate durante le sue numerose uscite di canyoning e scialpinismo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile recarsi presso la sede di Alpinia Itinera a Santa Giustina (BL) in Via Casabellata n. 20 negli orari di apertura (lunedì-venerdì 15.30-19.30 e venerdì-sabato 9.00-12.30), telefonare al numero 0437-859310, scrivere all’indirizzo e-mail info@alpinia.eu o collegarsi all’indirizzo web http://www.alpinia.eu/corsi-in-programma.html.

- Advertisment -

Popolari