13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 17, 2024
HomePausa CaffèQuinto corso per volontari soccorritori ambulanza con l'Associazione Vol.A

Quinto corso per volontari soccorritori ambulanza con l’Associazione Vol.A

Parte stasera, lunedì 30 marzo alle 20 nella sala della biblioteca comunale di Santa Giustina il quinto corso per aspiranti soccorritori con ambulanza dell’associazione “Vol.A” onlus, che si svolgerà ogni lunedì e giovedì fino a giovedì 14 maggio.

ambulanzaIn 13 lezioni verranno formati nuovi volontari da integrare all’attività dell’associazione, che si occupa di trasporto secondario, assistenza alle manifestazioni, trasporti per privati all’ospedale o in strutture sanitarie specifiche su tutto il territorio nazionale. Nell’incontro di oggi sarà presentato il corso, l’attività di Vol.A, l’organizzazione del sistema di emergenza territoriale. Si proseguirà poi con l’etica sanitaria, i sistemi di aiuto, la trasmissione di malattie, la lettura dei segni vitali, postura e movimentazione, il riconoscimento di sintomi o problemi, la struttura dell’ambulanza, la valutazione dello scenario, la tavola spinale, la sicurezza stradale. Al termine ci sarà una prova scritta per tutti per verificare le conoscenze acquisite. La partecipazione è aperta a tutti, purché maggiorenni.

Attualmente sono circa 150 i volontari attivi e operativi, soprattutto nei comuni di Santa Giustina, Sedico, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi e Cesiomaggiore, più in generale nel territorio di competenza dell’Ulss 2. Quattro le ambulanze attrezzate, a disposizione dell’ospedale di Feltre, delle case di riposo, di altre associazioni di volontariato e di cittadini privati con particolari esigenze sanitarie.

- Advertisment -

Popolari