13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 20, 2024
HomePrima PaginaCostituita l'Associazione Azionisti Veneto Banca presieduta dall'ex presidente del Tribunale di Treviso...

Costituita l’Associazione Azionisti Veneto Banca presieduta dall’ex presidente del Tribunale di Treviso Giovanni Schiavon

comitatoAiutare i soci di Veneto Banca nella difesa dei propri risparmi, attraverso la correttezza delle informazioni relative alla vita dell’Istituto. Nasce con questo obiettivo l’Associazione Azionisti Veneto Banca presieduta da Giovanni Schiavon, già presidente del Tribunale di Treviso.

“Stiamo assistendo ad un radicale rapido cambiamento del mondo bancario – spiegano in una nota i fondatori dell’Associazione – , che induce a profonde riflessioni e genera non poche preoccupazioni anche negli azionisti di Veneto Banca, fra i quali tanti piccoli risparmiatori, che hanno scelto di investire i risparmi di una vita nelle azioni di questo Istituto.

Partendo da questa motivazione – prosegue la nota –  un gruppo di soci ha deciso di dare corso alla costituzione di un’ Associazione Azionisti Veneto Banca, nel tentativo di colmare, per quanto possibile, le lacune informative dei soci stessi, agevolandone il loro confronto interno e l’espressione consapevole della loro volontà in sede di assemblea.

L’Associazione, pur essendo astrattamente prevista (per le quotate in borsa) dall’art. 141 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, va intesa come espressione del principio di libero associazionismo, costituzionalmente garantito, e non intende in alcun modo influenzare il percorso decisionistico della governance di Veneto Banca o di altri soggetti. Vuole essere solo uno strumento di sostegno e di aiuto per i soci sul piano della corretta informazione.

Inoltre, uno degli obiettivi sarà quello di comprendere prima, attraverso un dialogo continuo con i vertici della Veneto Banca, e informare poi, i soci di quale scenario potrà presentarsi nella prospettiva dell’imminente trasformazione delle banche popolari in S.p.A.

L’Associazione – conclude la nota –  intende essere la “Voce dei Soci” ma anche l’interlocutore al quale poter esprimere dubbi, perplessità, timori e suggerimenti. Ha sede a Treviso e intende rappresentare i soci ovunque risiedano”

- Advertisment -

Popolari