Si sono riuniti martedì 13 gennaio a Padova i promotori della Costituente Civica e dei Popolari del Veneto dopo la grande esperienza dei tre incontri della Scuola Popolare, che, proposta soprattutto dai più giovani, ha inteso approfondire l’ideale della sussidiarietà rispetto a politiche, anche regionali, di welfare, economiche e istituzionali. I tre incontri si sono svolti sui temi sussidiarietà/welfare (Padova, 7/11/14), sussidiarietà/economia (Treviso, 22/11/14) e sussidiarietà/istituzioni (Verona, 20/12/14).
Grazie all’autorevolezza dei relatori e al lavoro di gruppi dedicati sono emersi contenuti di grande valore, cosicché i promotori della costituente popolare veneta hanno deciso di predisporre una apposita pubblicazione, che speriamo aiuti il lavoro anche in vista delle regionali e un “Manifesto popolare per il 2015”, in cui verranno identificati pochi, ma dirimenti contenuti sui temi della vita, della famiglia, del welfare, dell’economia e delle istituzioni, che intendiamo offrire al dibattito e all’impegno in vista delle prossime regionali.
Il Manifesto per un Veneto Popolare verrà presentato a Padova nella prima decade di Febbraio e, su questo, saranno organizzati incontri con i mondi vitali delle sette province venete.
Il Manifesto sarà la base per aggregare chi vuole impegnarsi nella formazione di una lista civica e popolare espressione di una rinnovata classe dirigente.
La Costituente Civica e Popolare del Veneto è impegnata per garantire la più ampia partecipazione politica affinché alle prossime regionali nel campo alternativo al socialismo di Renzi e della Moretti, vi sia anche una proposta autenticamente nuova, autenticamente civica e davvero alimentata dai valori del popolarismo europeo.
La Costituente Civica e Popolare del Veneto
Per i promotori: Domenico Menorello, Ettore Bonalberti, Amedeo Portacci, Alberto Danieli