Cortina d’Ampezzo. Doppio appuntamento domenica 4 gennaio 2015 a Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Alle ore 18.00, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina,sarà ospite della manifestazione Marco Travaglio, autore di E’ stato la mafia (Chiarelettere), con Francesco Chiamulera. Alle 21.30, sempre al Miramonti, interviene Lella Costa, autrice di Che bello essere noi (Piemme), conVera Slepoj.
MARCO TRAVAGLIO, “E’ STATO LA MAFIA”. Perché avvelenarci il fegato con storie vecchie di oltre vent’anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? La risposta di Marco Travaglio è semplice e agghiacciante: sono storie attuali. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma. E su quei segreti e su quei silenzi hanno costruito carriere inossidabili, che durano tutt’oggi.
LELLA COSTA, “CHE BELLO ESSERE NOI”. Una serata con Lella Costa, attrice e autrice nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali, molti dei quali sono stati pubblicati da Feltrinelli (La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée, Amleto, Alice e la Traviata). Con Piemme ha pubblicato, nel 2012, Come una specie di sorriso. “Io non so come funzioni tra maschi. Tra femmine succede che spesso ci si incontri e si saltino tutti i preliminari della conoscenza reciproca, tutti i passaggi progressivi di una relazione, e ci si ritrovi istintivamente e immediatamente amiche. Come se tutte le vite vissute prima, diversamente e separatamente, costituissero una sorta di alfabeto comune. Come se ci fosse ripetutamente concessa la possibilità di rivivere la meravigliosa sensazione di avere incontrato una persona nuova e speciale”.
L’appuntamento con Marco Travaglio è quindi per domenica 4 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Alle ore 21.30, incontro con Lella Costa.