HomeCronaca/PoliticaSequestrati dalla Guardia di finanza luminarie e addobbi natalizi per oltre 15mila...

Sequestrati dalla Guardia di finanza luminarie e addobbi natalizi per oltre 15mila euro

guardia di finanzaVari reparti della Guardia di Finanza della provincia di Belluno hanno proceduto in questi giorni al sequestro di oltre 4.500 articoli natalizi, come luminarie, addobbi e decorazioni, in quanto privi delle indicazioni stabilite dal Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006) o dal D.Lgs. 104/2012, come, ad esempio, quelle sull’origine delle merci o sull’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danni agli utilizzatori. Si trattava in definitiva di merci non sicure, che avrebbero potuto costituire un pericolo, specie per i bambini, tra i maggiori appassionati di questi prodotti.

I sequestri sono avvenuti in vari esercizi commerciali, sia con sede fissa che ambulanti, siti in Belluno, Feltre, Santa Giustina, Puos d’Alpago e Borca di Cadore, per un valore commerciale totale di oltre 15.000 euro.

I processi verbali di contestazione e di sequestro amministrativo sono stati inviati alla Camera di Commercio di Belluno, autorità competente per queste materie.