13.9 C
Belluno
domenica, Settembre 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamenti“Erbe selvatiche commestibili“. Un corso con Ctg e Cai in primavera, per conoscere...

“Erbe selvatiche commestibili“. Un corso con Ctg e Cai in primavera, per conoscere le nostre erbe spontanee alimentari

Andar per erbe nel passato, quando prevaleva un’economia di sopravvivenza, era una necessità dettata da finalità alimentari e medicinali. Oggi è per lo più un passatempo, che però richiede delle conoscenze che sono andate in gran parte perdute.

Anacleto Boranga
Anacleto Boranga

C’è un’esigenza crescente rivolta a recuperare un sano rapporto con la natura, camminando piacevolmente tra il verde, magari andando a raccogliere erbe spontanee, per il gusto di usarle in cucina.

Proprio per venire incontro a questo emergente interesse il CTG Belluno, in collaborazione con la sezione bellunese del CAI, ha organizzato, per la prossima primavera, un apposito corso dedicato al riconoscimento ed uso delle erbe selvatiche. Ne sono patrocinatori il Comune di Belluno e il Comitato Scientifico Regionale del CAI.

Questa attività fa seguito ad altri corsi naturalistici dedicati ai fiori di montagna ed ai nostri alberi, che hanno riscosso un ampio interesse con partecipazioni di oltre una settantina di persone.

L’iniziativa è alla portata di tutti essendo il taglio di carattere divulgativo, pratico e coinvolgente, grazie alla competenza ed esperienza dei relatori, tra i quali un dottore forestale, dei naturalisti ed un fitologo. Il direttore del corso è Anacleto Boranga – naturalista e la coordinatrice organizzativa è Daniela Mangiola – operatrice naturalistica del CAI (tel 0437 34980 cell.339 6032976).

Il corso si articola su cinque lezioni teoriche, che si terranno presso la Sala Dal Pont-Bianchi di Belluno, nei mesi di marzo ed aprile. Successivamente ci saranno due uscite sul campo, in ambienti diversi, con una degustazione finale a base di erbe selvatiche.

Il primo incontro, aperto liberamente a tutti, sarà dedicato alle piante velenose, afrodisiache e alle erbe che erano preferite dalle streghe. Per la partecipazione a quelli successivi è richiesta un’apposita iscrizione, in occasione del primo incontro oppure presso la sede del CTG in via Carrera 1 (nuova sede) – tel 0437 950075 (orari di apertura lunedì e sabato 10,00-12,00 e dal martedì al venerdi 17,30-19,00).

- Advertisment -

Popolari