Sabato 13 dicembre, il Centro Culturale Silvio Guarnieri di Pedavena ospiterà lo spettacolo teatrale in unico atto “A zercar fortuna”, incentrato sull’emigrazione del secondo dopoguerra. Ideato, scritto e diretto interamente del gruppo teatrale Fuori di Quinta, lo spettacolo è frutto di una ricerca storica approfondita, suffragata da incontri diretti con alcuni ex emigranti, le cui testimonianze sono state raccolte e rielaborate in una toccante narrazione. Ne è scaturito uno spettacolo originale ed estremante vivo. Un viaggio nei tanti viaggi che hanno caratterizzato gli emigranti veneti ma non solo, negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, con destinazione l’Europa Centrale: Belgio, Francia, Svizzera, Germania.
Attraverso la lettura di documenti, testimonianze e lettere dell’epoca, e l’interpretazione di alcuni momenti della quotidianità dell’emigrante, dalla partenza all’arrivo in terra straniera, alle difficoltà di ambientamento fino alle situazioni lavorative e ricreative, il gruppo Fuori di Quinta dipinge con realismo e attenzione gli scenari dell’emigrazione italiana,valorizzando soprattutto lo stato emotivo, la dignità e la solidarietà presenti nell’animo degli emigranti in terra straniera.
L’approccio con la lingua diversa, la nostalgia di casa, i dubbi della partenza e i dubbi all’arrivo, le donne e gli uomini, il lavoro in miniera, il circolo per far festa la domenica. Un album di vecchie foto che prendono vita e si raccontano, un album sfogliato pagina per pagina, che alla fine ci porta alla realtà odierna, in cui l’emigrazione sembra ormai lontana, ma non è mai stata così presente.
L’evento è organizzato con la collaborazione del comune di Pedavena e la Biblioteca Civica.