E’ stato avviato il 29 novembre il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Fotoscriba intitolato “Il Natale a Belluno” e che si concluderà con la giornata del 25 dicembre 2014. Un evento dedicato a tutta la popolazione, senza distinzione tra appassionati o professionisti, in quanto la giuria valuterà le fotografie in forma anonima e si potrà scoprirne l’autore solamente il giorno della premiazione.
“Abbiamo pensato a tutti, dai più giovani che attraversano la piazza, fino all’anziano che curiosa nei mercatini, a chi utilizza un cellulare oppure una macchina fotografica compatta o reflex“, informano gli organizzatori dell’Associazione Fotoscriba, “il concorso è gratuito e non prevede nessuna spesa, se non la connessione alla pagina internet http://fotoscriba.it/natalebelluno che permette l’invio della singola fotografia con compilazione del modulo con i propri dati, utili a noi organizzatori nel momento in cui dobbiamo contattare un partecipante“.
L’evento, patrocinato dal Comune di Belluno, gode anche di una giuria di tutto rispetto, come comunicano i membri del Fotoscriba: “Nonostante la nostra semplicità nell’organizzare, abbiamo cercato comunque una veste settoriale nei componenti della giuria, andando a chiamare professionisti del settore fotografico-giornalistico, associati ai presidenti dei tre circoli fotografici di Belluno e al primo cittadino del capoluogo“.
La presidenza della giuria è stata affidata al fotografo professionista Adriano Barioli, affiancato dal professionista della stampa Mauro De Santi e dal giornalista Ilario Tancon. A rappresentanza dei circoli fotografici locali sono stati chiamati Luca Mares presidente dell’Associazione Fotoscriba, Michele Mioranza presidente del San Martino e Antonino Tuttolomondo presidente del Circolo Fotografico Bellunese. Per ultimo, ma non meno importante, il sindaco Jacopo Massaro che ha dato la massima disponibilità nel partecipare alle attività della giuria.
Il concorso si intitola “Il Natale a Belluno”, ma cosa si intende? “La nostra amata città“, spiegano gli organizzatori, “Vestita a festa per il Natale, quindi luci, neve, gioia, colori, mercatini, vie addobbate e tutto quello che per ogni singolo partecipante rappresenta il Natale”. Le migliori opere, che saranno giudicate non tanto tecnicamente ma soprattutto per i soggetti e l’attinenza al tema, verranno esposte al pubblico a partire dal 6 gennaio 2015, quindi non ci resta che munirci di macchina fotografica (o cellulare) e uscire a spasso per Belluno alla caccia di un click che rappresenti il Natale. Per informazioni o problemi nell ’invio delle fotografie è possibile contattare l’Associazione Fotoscriba al numero di telefono 393-5710986. Si ricorda che la pagina utile per la compilazione del modulo di partecipazione e l’invio delle fotografie è visibile al link internet http://fotoscriba.it/natalebelluno/