E’ Ravenna la miglior provincia italiana per qualità della vita secondo la 25ma edizione della classifica redatta dal quotidiano economico ISole 24 Ore. Segue Trento, che perde la prima posizione e Modena che sale rispetto alla precedente edizione.
Belluno conserva la quarta posizione su 107 province italiane. Seguita da Reggio Emilia (5), Aosta (6), Bologna (7), Milano (8), Siena (9), Bolzano (10).
In coda alla classifica sulla vivibilità tutte province del Sud: Agrigento, Reggio Calabria, Foggia Caserta, Taranto, Caltanissetta, Enna, Lecce, Catania, Cosenza, Vibo Valentia, Napoli.
Secondo questa indagine del Sole 24 Ore del lunedì quindi, si vive meglio nelle piccole e medie provincie del Nord, mentre rimane ancora marcato il divario Nord-Sud.
A far vincere Ravenna i “Servizi, ambiente e salute”: la disponibilità di asili, infatti, è doppia alla media nazionale; il tasso di emigrazione ospedaliera è sotto il 3% su una media nazionale del 9%. L’efficienza della giustizia civile, ossia lo smaltimento delle cause è di 52 su una media di 38.
La classifica completa al link:
(Alberto De Nart)