Si avvicina lo sprint finale. Venerdì 5 dicembre, alle ore 18,00, a Belluno, nei locali delle Edizioni Colophonarte, in via Torricelli n.1, si concluderà la II edizione di “poetiCanti”. Il gioco poetico a squadre ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Verba Volant”.
Dopo la tappa di Castion, che ha visto l’affermazione della squadra “Terra” in entrambe le categorie (in realtà nella categoria lettori c’è stato un ex equo tra Enrico Gasperi, di Terra, e Alice De Toni per la squadra Fuoco), i giochi si sono riaperti, e la classifica finale potrebbe riservare sorprese. Come al solito tutto dipenderà dai favori del pubblico presente, che potrà votare i poeti che maggiormente avranno scosso le emozioni e l’intelligenza.
Ed anche se appare molto difficile che il successo finale generale possa sfuggire alla squadra “Acqua”, che conserva su Terra, tornata in seconda posizione, un vantaggio di 20,68 punti, tutte le altre classifiche possono cambiare. Ad esempio la classifica a squadre autori vede uno scarto inferiore agli otto punti tra primi e secondi, e nella classifica individuale, attualmente guidata da Maria Franco (Acqua) con 77,61 punti, la sesta tappa vedrà uno sprint con tre poeti separati da tre punti e mezzo.
Nella splendida cornice della Colophonarte di Egidio Fiorin, si alterneranno (in ordine alfabetico perché non conosciamo ancora l’ordine di partenza) come autori Emily Caldart (Aria), Alice De Toni (Fuoco), Enrico Gasperi (Terra) e Lorenzo Pradel (Acqua) e come lettori Paola Del Zenero (Terra), Cristiano Fant (Aria), Maria Franco (Acqua) e Sandro Sterpone (Fuoco).
La manifestazione poetica sarà arricchita dalle improvvisazioni sonore di Marco Valentino.