13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliEuro, ovvero come consentire all'1% della popolazione di arricchirsi sulle spalle del...

Euro, ovvero come consentire all’1% della popolazione di arricchirsi sulle spalle del popolo

euroAffluenza al di sopra di ogni aspettativa per gli organizzatori del convegno “Capire la crisi economica e soluzioni per uscirne” di sabato in sala “Bianchi” a Belluno che ha ospitato una delle tappe venete del tour dell’associazione Mosler Economics con le teorie economiche della Modern Money Theory, ovvero come guidare l’Italia fuori dalla catastrofe monetaria dell’Eurozona, recuperare la sovranità monetaria e parlamentare e salvare così imprese e occupazione.

Marco Cavedon, presidente regionale della Me-Mmt, ha spiegato come l’entrata dell’Italia nell’euro abbia privato lo Stato di qualsivoglia sovranità di spesa togliendogli la moneta sovrana (lira), costringendolo a trovare una moneta straniera (euro) presso i mercati dei capitali internazionali a tassi da loro imposti e a tassare e tagliare selvaggiamente per recuperare la liquidità con cui ripagare i mercati dei capitali. Gli enti locali subiscono drammaticamente i tagli selvaggi alla spesa pubblica diventando così impotenti di fronte alla crescente povertà delle famiglie e delle imprese dei loro territori. Un sistema questo che consente all’1 per cento della popolazione di arricchirsi a scapito del restante 99 per cento.

 La Mosler Economics Modern Money Theory è una scuola economica nata negli anni ’90 negli Stati Uniti, attualmente sviluppata dall’Università di Kansas City – Missouri. L’economista Warren Mosler, presidente e fondatore della società automobilistica Mosler, è uno dei padri fondatori della Me-Mmt nonché uno dei maggiori conoscitori nel mondo dei meccanismi che regolano il sistema monetario. Tra i promotori in Italia delle teorie della Me-Mmmt il saggista e giornalista d’inchiesta Paolo Barnard, co-fondatore della trasmissione di Rai 3 Report. Con il suo pensiero documentato e controcorrente, la Me-Mmt, ha conquistato le piazze e i palazzetti delle città italiane  nei due convegni che si sono svolti nel 2012 a Rimini e a Cagliari “Non eravamo i piigs, torneremo Italia” e nel tour nazionale 2013 Mosler/Barnard che ha preso avvio in Calabria, ha attraversato lo stivale ed è approdato a Treviso, unica tappa veneta alla quale erano presenti 500 persone tra cittadini, politici e imprenditori.

- Advertisment -

Popolari