La variegata e talora imponente presenza degli alberi, indigeni e di origine esotica di Piazza dei Martiri a Belluno, può stimolare il desiderio di conoscere, un po’ più a fondo, la loro identità botanica, ma anche il temperamento, la simbologia, i miti e leggende ad essi riferite.
Diverse di queste presenze arboree sono ormai vicine al secolo di vita e rappresentano una memoria di vicende storiche di cui la piazza è stata spesso teatro e possono in qualche modo evocarle.
Una presentazione di questa attraente realtà , con cui i bellunesi si confrontano quotidianamente, sarà trattata, in modo avvincente e con un vario approccio in cui l’aspetto scientifico botanico verrà ad unirsi a quello culturale umanistico e storico.
L’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni per la Festa di San Martino programmate dal Comune di Belluno, sarà curata dal naturalista Anacleto Boranga del CTG di Belluno.
La presentazione, con proiezione di immagini, avverrà venerdì 28 novembre presso la Sala Dal Pont, con inizio alle ore 17,30.
La partecipazione è libera ed aperta a tutta la cittadinanza.