Sabato scorso, 22 novembre, i tifosi gialloblu del Belluno Rugby hanno organizzato una gita a Padova, per assistere alla partita Italia contro Sudafrica, ultimo appuntamento dei test match autunnali della Federazione italiana rugby.
Alla chiamata di Michele Sacchet, Max Marinello e Alessandro “fluido” Capraro, hanno risposto in 108, consapevoli del fatto che non sarebbe stata una giornata di soli tifo e sport, ma anche di solidarietà.
Dopo la partenza dai campi di villa Montalban, infatti, il “torpedone gialloblu”, una splendida corriera su due livelli da 84 posti della Dolomitibus, si è diretto a Selvazzano per assistere a un mini torneo organizzato dai “muccati old rugby” (la selezione rugbistica degli over 50 nel Veneto) per raccogliere fondi a favore di Nina, una bambina con gravi problemi di salute.
L’apporto dei tifosi bellunesi è stato notevole, prima con una grande richiesta di libagioni e bevande ai banchetti preparati dagli Old, e poi con una donazione spontanea desunta dal ricavato della gita.
Dopo l’incontro con gli old, a carattere caritatevole, tutti i gitanti si sono trasferiti allo stadio euganeo per la partita internazionale fra Italia e Springbocks, in una cornice di pubblico strepitosa con oltre 36.000 presenze allo stadio.
La splendida giornata ha aiutato gli chef del gruppo che, capitanati dal maitre Alessandro Capraro, hanno saputo confezionare, alle piastre roventi, ben 270 panini col pastin!
Partita e punteggio finale, sfavorevole per i nostri azzurri, non sono stati poi così importanti, dato il bellissimo risultato della giornata, che si è conclusa poi in una pizzeria di Montebelluna per il terzo tempo rugbistico che ha visto radunati attorno ai tavoli ben 100 tifosi e tifose, a cui va tutto il plauso della dirigenza del Rugby Belluno e del presidente Mirko Costa.