Martedì 18 novembre si è tenuto in Questura un “Tavolo Tecnico di Coordinamento” a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Forze di Polizia della Provincia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Provinciale), con l’obiettivo di arginare il fenomeno dei furti negli appartamenti.
Nell’occasione , il questore di Belluno Ingrassia ha disposto un piano straordinario provinciale di controllo del territorio, attraverso l’impiego giornaliero e coordinato di quattro pattuglie interforze e otto operatori che vigileranno il territorio provinciale durante gli orari serali e preserali, momenti della giornata in cui maggiormente si verificano i furti, favoriti dal buio delle corte giornate invernali e dall’assenza dei proprietari nelle abitazioni per impegni di lavoro.
Lo scopo è quello di approntare una valida ed efficace strategia di prevenzione e controllo del territorio, onde scongiurare l’acuirsi del fenomeno soprattutto nel periodo delle festività di fine anno.
L’obiettivo dei servizi in parola è rappresentato dall’assicurare attraverso le particolari attività di esecuzione concordate, il rafforzamento del senso di sicurezza percepito dalla cittadinanza.
Il questore ha disposto inoltre l’intensificazione dei servizi con pattuglie “in borghese” della Squadra mobile e con l’intervento del Reparto prevenzione e crimine di Padova.
Una prima operazione in questa direzione si è conclusa già lo stesso martedì 18 novembre .
Nello specifico 3 equipaggi del Reparto prevenzione crimine di Padova, coordinati da personale delle locali Squadre volanti e mobile, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, attraverso posti di blocco effettuati sulle principali arterie stradali del Feltrino, Alpago e Sinistra Piave.
Nell’occasione sono stati controllati 50 autoveicoli e 80 persone.
I controlli proseguiranno durante tutto il mese di dicembre ed in particolare durante le festività natalizie.
Proprio in ragione dello sforzo messo in campo e della maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio, si invita la cittadinanza a dare una mano in questa imponente “caccia al ladro”, segnalando ai numeri di emergenza ogni movimento che ai loro occhi possa apparire sospetto.