In collaborazione con l’ufficio Informagiovani del Comune di Belluno, pubblichiamo l’aggiornamento settimanale delle opportunità di lavoro e formazione per i giovani.
Informagiovani segnala innanzitutto i progetti formativi della Garanzia Giovane (Unione Europea) per giovani dai 19 ai 29 anni. Si tratta di corsi di formazione completamente gratuiti e con un’alta percentuale di inserimento lavorativo, che purtroppo non hanno raggiunto il numero di iscrizioni minimo.
La Provincia di Belluno offre, attraverso un progetto europeo, un’importante opportunità a 3 giovani laureati in materie economiche ed iscritti al Programma Garanzia Giovani.
Il progetto prevede, infatti, l’attivazione di tre tirocini extracurriculari in aziende leader del territorio al fine di far acquisire ai partecipanti competenze, abilità e conoscenze di base in materia di reportistica e analisi tipiche del Controllo di Gestione. 760 ore di tirocinio formativo con una indennità di 3 euro all’ora presso le aziende del territorio provinciale che sono coinvolte.
Non lasciatevi scappare questa grande opportunità. Richiedeteci l’avviso integrale e il modulo della domanda e, se non l’avete ancora fatto, registratevi alla Garanzia Giovani nel sitowww.cliclavoroveneto.it/registrazione-garanzia-giovani e completate la registrazione presso il Centro per l’impiego di competenza o altro Youth Corner.
Per maggiori informazioni anche su come candidarsi e svolgere uno dei tirocini alla pagina: http://belluno.nqcontent.it/nqcontent.cfm?a_id=8405. La scadenza è il 28 novembre.
Sempre con Garanzia Giovani, il Centro Consorzi ci segnala che sono stati riaperti i termini per i seguenti corsi:
Corso di formazione gratuito per Addetto Qualificato alle Vendite dei prodotti locali, artigianali, biologici, marchi d’origine e qualità nell’ambito della distribuzione organizzata ovvero una figura nuova per le vendite presso la grande distribuzione dei prodotti del territorio; sappiate che qui il tirocinio, oltre 380 ore, sarà presso un’azienda locale. La scadenza è giovedì 20 novembre!!!!
Corso di formazione gratuito per Operatore Qualificato addetto alla realizzazione di componenti semplici e complessi per gli impianti civili e industriali, ovvero elettricisti qualificati, 380 ore di stage in azienda. Scadenza 25 novembre.
Per entrambi basta avere la qualifica e/o il diploma di scuola secondaria di secondo grado e l’iscrizione a Garanzia Giovane.
Qui i dettagli http://www.centroconsorzi.it/formazione/impresa/corsi-finanziati/descrizione-corsi-finanziati.html
L’ultimo corso per disoccupati/inoccupati del Fondo Sociale Europeo dall’Enac di Feltre per sviluppare competenze per la lavorazione del formaggio. E’ rivolto a disoccupati di lunga durata : da almeno 6 mesi se giovani, altrimenti da almeno 1 anno oppure in cassa integrazione a zero ore, con almeno 6 mesi di sospensione, da aziende aventi unità produttive in Veneto oppure in mobilità da imprese aventi unità produttive in Veneto. Scade il 25 novembre. Qui il dettaglio: http://feltre.enaclab.org/corso-gratuito-produrre-formaggio/
CONCORSI IN PROVINCIA
UNIONE MONTANA FELTRINA
Selezione pubblica per l’individuazione di
una unità di personale cui conferire l’incarico, di alta professionalità con rapporto di lavoro a tempo determinato e part time 50%, categoria D3, per il Responsabile del Servizio Tributi Associato, Servizio Demografico Associato e Servizio Ecologico Associato.
Requisiti specifici: Laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale afferente all’area economica –
giuridica secondo la classificazione del MIUR; Esperienza professionale di almeno 5 anni in qualità di in qualità di responsabile apicale di struttura e incarico di Posizione Organizzativa con funzioni attinenti al posto da ricoprire, ricomprendente la gestione dei tributi;
Possesso della patente di tipo B).
Scadenza: entro le ore 12 del 4 dicembre 2014
ULSS N. 2 FELTRE (BL)
Bando di concorso pubblico, per titoli e prove, per la copertura di un posto di dirigente biologo – disciplina di biochimica clinica, per l’Unità Operativa Complessa di Anatomia e Istologia Patologica (attività di biologia molecolare).
Requisiti specifici: da bando
Scadenza: entro le ore 12 del 20 novembre 2014.
CONCORSI IN DIVISA
MINISTERO DELLA DIFESA – ARRUOLAMENTO ARMA DEI CARABINIERI
Bando per l’ammissione di 300 Allievi Marescialli al corso triennale per ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Requisiti specifici: cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore a 17 anni compiuti e non superiore a 26 anni (ovvero al giorno del compimento degli stessi) o, per coloro che hanno già prestato servizio militare per un periodo non inferiore alla ferma obbligatoria, a 28 anni; diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.
Scadenza: entro il 20 novembre 2014, attraverso l’apposita procedura online, disponibile sul sito web ufficiale dei carabinieri sezione concorsi.
MINISTERO DELLA DIFESA – ARRUOLAMENTO VOLONTARI VFP1 ESERCITO MILITARE
Bando di selezione di 7000 volontari in ferma prefissata di un anno, suddiviso in 4 blocchi di incorporamento, ciascuno con una specifica data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, da novembre 2014 ad agosto 2015, ed i concorrenti potranno presentare le istanze per più blocchi, purché non immediatamente successivi.
1° blocco: scaduto
2° blocco, 1.700 posti con incorporazione a giugno 2015. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, per i nati dal 7 gennaio 1990 al 7 gennaio 1997, estremi compresi;
3° blocco, 1.700 posti con incorporazione a settembre 2015. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 10 marzo 2015 all’8 aprile 2015, per i nati dall’8 aprile 1990 all’8 aprile 1997, estremi compresi;
4° blocco, 1.500 posti con incorporazione a dicembre 2015. La domanda di partecipazione può essere presentata dal7 luglio 2015 al 5 agosto 2015, per i nati dal 5 agosto 1990 al 5 agosto 1997, estremi compresi.
Info e requisiti: Chiedete all’informagiovani
CONCORSI EXTRA PROVINCIA
COMUNE DI VICENZA
Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo ( cat. D1) per l’Ufficio Politiche Comunitarie, a tempo pieno e indeterminato. Riservato prioritariamente a volontario delle FF. AA.
Requisiti specifici: laurea triennale; esperienza certificata presso Pubbliche Amministrazioni di almeno tre anni nel coordinamento e gestione di programmi e progetti comunitari; conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2) ; conoscenza della lingua francese (livello minimo B2).
Scadenza: ore 12.00 di lunedì 24 novembre 2014.
COMUNE DI ARCUGNANO (VI)
Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 Funzionario Esperto
Tecnico cat. D1 a tempo pieno ed indeterminato. La destinazione è all’interno dell’Area Tecnica la cui attività è relativa alla pianificazione urbanistica, edilizia pubblica e privata, lavori pubblici, mobilità e ambiente.
Requisiti specifici: Diploma di Laurea in Ingegneria, Architettura o equipollenti ai sensi di legge, conseguito secondo il vecchio ordinamento universitario, oppure diploma di Laurea specialistica, conseguito secondo il nuovo ordinamento universitario, equiparato al precedente; abilitazione professionale conseguita relativamente ad uno dei titoli di studio richiesti al punto precedente; possesso della patente di guida categoria “B”.
Scadenza: entro il 20 novembre 2014.
CONCORSI NAZIONALI
BANCA D’ITALIA
La Banca d’Italia indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione di:
– 35 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali
– 15 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche
– 10 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico finanziarie.
Requisiti specifici: Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o
votazione equivalente, in una delle seguenti classi:
scienze economico-aziendali (M/77 o 84/S); scienze dell’economia (M/56 o 64/S); finanza (M/16 o 19/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (M/82);
scienze statistiche attuariali e finanziarie (M/83); ingegneria gestionale (M/31 o 34/S);
matematica (M/40 o 45/S); fisica (M/17 o 20/S); giurisprudenza (MG/01 o 22/S); relazioni internazionali (M/52 o 60/S); scienze della politica (M/62 o 70/S); altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente in una delle seguenti discipline: economia e commercio; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze dell’amministrazione; scienze internazionali e diplomatiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
Scadenza: entro le ore 18.00 dell’11 dicembre 2014, attraverso l’apposita procedura online predisposta.