13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMaster universitario di primo livello in Organizzazione e Comunicazione per il Case...

Master universitario di primo livello in Organizzazione e Comunicazione per il Case Manager in Sanità (MCM) 

universitàSabato 22 novembre l’Università IULM avvia la prima edizione del master universitario di primo livello in Organizzazione e Comunicazione per il Case Manager in Sanità (MCM) presso la sede di Belluno, in collaborazione con l’IPASVI di Belluno.

Il corso aprirà il proprio ciclo della durata di un anno presso la Sala Pietro Rossi in via Flavio Ostilio 8c (in collaborazione con Ascom Belluno). Lo stesso giorno dalle ore 9 alle ore 10 alla Sala Muccin del Centro Congressi di Belluno ci sarà inoltre la cerimonia di consegna dei diplomi della 5° edizione del Master MASA IULM-IPASVI Belluno.

Il nuovo master arricchisce la presenza sul territorio dell’Università IULM, già forte della 6° edizione del master in Management Sanitario per le Professioni di Coordinamento (Master MASA) attualmente in corso e realizzato sempre in collaborazione con IPASVI.

Il master rappresenta un corso di formazione altamente professionalizzante rivolto a tutti gli infermieri in possesso di laurea triennale , diploma universitario di durata triennale, diploma regionale per infermieri più diploma di maturità di durata quinquennale. La finalità di tale corso è quella di formare un Infermiere Case Manager quale professionista della modalità di gestione clinico-organizzativa e comunicativa ad elevata complessità, centrata sul singolo caso. Rispondendo ai principi della Community Care, il corso propone strategie e strumenti per formare responsabili capaci di offrire la migliore assistenza possibile per il minor costo e la maggiore efficacia, abili nel coordinare le attività assistenziali e di percorso, pianificare l’assistenza a persone assistite, informare e preparare i malati e i familiari alla dimissione, gestire l’assistenza attraverso la pianificazione e l’integrazione per garantire un piano coordinato di cure.

Le lezioni saranno condotte da docenti di prestigio nazionale e internazionale, sotto la responsabilità scientifica del prof. Vincenzo Russo e la guida del board scientifico formato da Luigi Pais dei Mori (IPASVI Belluno), Franco Maria Zambotto (ULSS 2 Feltre), Francesco Marchet (IULM), Mariachiara Santin (SER.S.A.Spa, Feltre); Massimo Bustreo (IULM) Luca Quaratino (IULM); Anna Marusca Ghizzoni (ASL Mantova).

Il programma e ulteriori informazioni sono presenti alle pagine Internet http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/master/organizzazione-e-comunicazione-per-il-case-manager-in-sanita e http://www.ipasvibelluno.it/archivio/archivio-articoli/90-belluno-attivazione-master-in-organizzazione-e-comunicazione-per-il-case-manager-in-sanit%C3%A0.html.

- Advertisment -

Popolari