13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeLettere OpinioniLa 13ma Commissione del Senato in Comelico il I° dicembre. Piccoli: "Un'occasione...

La 13ma Commissione del Senato in Comelico il I° dicembre. Piccoli: “Un’occasione importante per trovare nuove risorse. La politica nazionale non può chiamarsi fuori”

Giovanni Piccoli, senatore Pdl
Giovanni Piccoli, senatore Pdl

La Commissione Ambiente del Senato sarà in Comelico il primo dicembre. A comunicarlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli, componente dell’organismo, che si è mosso in sinergia con il collega Gianpiero Dalla Zuanna.

“La conferma mi è arrivata in queste ore”, riporta Piccoli. “Sarà un importante momento di confronto anche in vista della stesura della legge di stabilità,  dove si dovranno recuperare delle risorse per la viabilità del comprensorio e di tutte quelle zone del Bellunese che soffrono della mancanza di adeguate infrastrutture”.
I dettagli della trasferta in terra comeliana saranno fissati nei prossimi giorni. “Penso sia importante far toccare con mano ai componenti della Commissione la fragilità di questo territorio. I livelli romani devono essere necessariamente coinvolti perché è a Roma che ci sono le risorse per la programmazione delle grandi infrastrutture, dell’Anas al Cipe passando per i vari ministeri”.
“Di fronte a una emergenza ormai permanente come quella del Comelico ognuno deve fare la propria parte. La Regione si è già mossa con lo stesso Zaia, ora tocca al Governo battere un colpo, cosa che finora non ha fatto, e questo nonostante un’annata difficilissima, iniziata con le grandi nevicate e i black-out e proseguita con i nubifragi, il vento e le frane”, sottolinea ancora Piccoli.
Il risvolto pratico del sopralluogo dovrà essere visibile: “La Commissione arriverà in Comelico nel pieno della discussione sulla legge di stabilità, dove dovranno necessariamente essere trovate delle risorse. Da qui il coinvolgimento della Commissione e di tutte le sue anime politiche, perchè una cosa è certa: per portare a casa il risultato deve essere fatto un bel gioco di squadra che parta dal territorio e arrivi diretto a Roma”, conclude Piccoli.

- Advertisment -

Popolari