13.9 C
Belluno
giovedì, Settembre 19, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiComincio dai 3 ventiduesima edizione, la stagione di teatro dedicata a scuole...

Comincio dai 3 ventiduesima edizione, la stagione di teatro dedicata a scuole e famiglie. Debutto nazionale per la nuova produzione di Tib Teatro. Il brutto anatroccolo, in scena al Comunale di Belluno per le scuole primarie

Lunedì 17 novembre debutta al Teatro Comunale di Belluno il nuovo spettacolo di Daniela Nicosia dedicato ai bambini delle scuole primarie Il brutto anatroccolo (in scena fino a mercoledì 19 per le scuole primarie) all’interno del cartellone della ventiduesima edizione di Comincio dai 3, il progetto di educazione teatrale organizzato da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia.

teatro comunale interniLo spettacolo rivisiterà la celebre favola di Andersen, dando vita ad una originale drammaturgia musicale che, pur raccontando la favola nota, comporrà le esperienze personali, vissute dai bambini su questo tema (scaturite dalla mappatura delle loro considerazioni ed emozioni) con le migliori canzoni del pop italiano.

La musica, e la ricerca ad essa connessa, caratterizzerà lo spettacolo segnando gli snodi del racconto. Musiche e parole atte a disegnare quel paesaggio umano affettivo che costituisce il nucleo della relazione che intendiamo stabilire con i nostri piccoli spettatori. Lo stesso paesaggio affettivo di cui l’anatroccolo, protagonista della nostra storia, viene deprivato, a causa del suo aspetto fisico.

In scena anche una danzatrice, nei panni del Brutto Anatroccolo, che donerà un’anima silente alle goffaggini e agli impacci del corpo, dovuti al bisogno d’amore negato, fino al volo finale del bellissimo cigno.

Lo spettacolo, vuol essere anche una riflessione sulla necessità di mutare lo sguardo, alla ricerca in noi stessi, di uno sguardo nuovo che sappia vedere la bellezza del cigno, nascosta, in ogni persona, e accogliere l’altrui bisogno di essere amato.

IL BRUTTO ANATROCCOLO una favola pop sulle differenze, dalla favola di Hans Christian Andersen, è una produzione Tib Teatro, drammaturgia e regia Daniela Nicosia, in scena Clara Libertini e Solimano Pontarollo, luci e suono Paolo Pellicciari.

La programmazione dedicata alle scuole prosegue con Moby Dick liberamente ispirato a Hermann Melville, per le scuole secondarie di primo grado, giovedì 27 e venerdì 28 novembre.

E’ in corso, inoltre, la campagna abbonamenti per le Domeniche a Teatro dedicate alle famiglie. L’abbonamento prevede sei appuntamenti pomeridiani di altissimo livello (inizio spettacolo ore 17:00). Il 23 novembre in scena Kolok i terribili vicini di casa, un esilarante spettacolo di teatro circo che grazie ad un bizzarro gioco teatrale, che intreccia i fili della poesia alle discipline circensi, riuscirà a raccontare, emozionare e divertire bambini e genitori tra ricordi, ironia e spensieratezza. Il 14 dicembre Elfi e folletti, una storia magica e divertente, tutta dedicata al Natale, per raccontarci quanto sia importante, anche se a volte difficile, continuare a sognare! Domenica 25 gennaio sarà la volta di Voglio la luna, uno spettacolo tenero e poetico, che ci riconsegnerà il coraggio e la voglia di guardare il mondo con gli occhi puri e fragili dei bambini. Il 15 febbraio in scena una favola sul bene e sul male, che racconta lo strampalato viaggio sulla terra di un piccolo diavolo, Piccolo Asmodeo, troppo buono per vivere nel mondo degli inferi. Il 15 marzo musiche dal vivo per I musicanti di Brema, un pittoresco racconto, sempre in bilico tra la farsa e il sogno, attraverso picaresche avventure e luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici. Grande chiusura di stagione il 29 marzo con una divertentissima versione di Hansel & Gretelraccontata dagli esilaranti burattinai Fratelli Merendoni.

INFO e PRENOTAZIONI (per spettacoli scolastici e abbonamenti domenicali) 0437-950555.

La ventiduesima edizione della Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù Comincio dai 3, è organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con il patrocinio del Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, il MIBAC, la manifestazione è effettuata con il Patrocinio di Regione del Veneto e inserita in Reteventi Cultura 2014 – Provincia di Belluno, MIUR–USR del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Agiscuola e AICS per la Cultura.

- Advertisment -

Popolari