13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiProgetto dell'elettrodotto Terna in Valbelluna. Venerdì sera a Cavarzano incontro con l'architetto...

Progetto dell’elettrodotto Terna in Valbelluna. Venerdì sera a Cavarzano incontro con l’architetto Visalli e il professor Campeol

La questione Terna torna di attualità. Venerdì sera ore 20,30 nella sala parrocchiale di Cavarzano, il circolo Pd dell’Oltrardo organizza un incontro informativo sul tema elettrodotto che da anni tiene banco nella nostra provincia.

Gianni Pastella
Gianni Pastella

“Mentre si aspetta l’integrazione spontanea di progetto, che Terna dovrebbe depositare a giorni, contro le nostre richieste e quelle di tutte le forze politiche che si sono spese a nostro favore – riferisce Gianni Pastella per i Comitati della Val Belluna – , si cercherà di fornire un quadro tecnico dell’intera operazione”.

La serata avrà per relatori l’architetto Irma Visalli ex assessore provinciale e nota professionista in temi ambientali e il professor Giovanni Campeol, già docente di valutazione ambiente all’Universita Iuav di Venezia, incaricato come esperto da dei privati bellunesi e dal  Comune di Limana per produrre osservazioni contro il progetto in discussione. Saranno loro a spiegare ai cittadini presenti in sala l’intera questione di primaria importanza per l’intera Val Belluna.
A presiedere e moderare la serata sarà il presidente del circolo Pd dell’Oltrardo Mario Svaluto Moreolo.

“Noi membri del comitato – assicura Pastella – saremo presenti per portare in nostro apporto se richiesto, l’importante è informare più persone possibili, visto che questa operazione va ad interessare anche gli abitati di Sopracroda, Vezzano e altre zone bellunesi mai prese in considerazione.
Un ringraziamento a Mario e a tutti i membri del circolo da parte del comitato, rimane un po’ di rammarico – conclude Pastella –  perché da anni chiediamo che il comune di Belluno si faccia carico di infornare i cittadini, invece questi incontri si svolgono grazie alla sensibilità di alcune persone, senza la presa di posizione delle istituzioni locali”.

- Advertisment -

Popolari