“In questi giorni, tanta pioggia e tanta acqua nei nostri fiumi. La situazione è sotto controllo e monitorata costantemente da uffici e volontari della protezione civile comunale, che si sono turnati anche nelle notti più a rischio per monitorare corsi d’acqua, ponti e zone sensibili”.
Lo scrive il sindaco di Belluno Jacopo Massaro sulle pagine di Facebook.
“Nei giorni scorsi – prosegue il Primo cittadino – la Bellunum ha effettuato la pulizia dei tombini partendo dai più problematici; l’opera è continuata anche per mano della protezione civile, che ha continuato a pulire le caditoie.
L’acqua dei rubinetti è spesso torbida a causa del getto delle sorgenti, ma secondo le analisi della ULSS resta potabile; tuttavia è meglio evitarne temporaneamente l’uso alimentare quando si vede che è scura. A scopo precauzionale è stata comunque aumentata la concentrazione di cloro nei momenti di torbidità.
Raccomando a tutti di non recarsi a Lambioi (o presso gli argini) per guardare il Piave: pur non essendoci problemi, è stupido posizionarsi sull’argine dei fiumi in piena. Le piogge continueranno, anche se le previsioni in questo momento non sembrano allarmanti. Occorrerà comune pazienza e collaborazione da parte di tutti noi.
Ringrazio di cuore i volontari della Protezione Civile e gli Uffici Comunali – conclude Massaro – per quanto si sono spesi finora”.