Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno e la Tenenza della Guardia di Finanza di Feltre hanno posto sotto sequestro nel Feltrino un impianto abusivo di travaso e vendita di bombole di G.P.L. per uso domestico.
Il servizio è scaturito a seguito di un’ispezione congiunta ad un’azienda operante nel settore edile e priva di qualsiasi autorizzazione per lo stoccaggio commerciale e la vendita di G.P.L.. Giunti sul sito aziendale i Vigili del Fuoco ed i Finanzieri hanno notato un’inspiegabile presenza di numerose bombole da cucina, soprattutto perché l’azienda, per il riscaldamento della propria sede, già disponeva di un serbatoio interrato. Sono state così estese le ricerche, che hanno portato alla scoperta, all’interno di un box in lamiera, di un impianto “artigianale” per ricaricare abusivamente le bombole di gas per uso domestico, consistente in una bilancia e in un compressore elettrico con tubi in gomma.
Il G.P.L. veniva attinto da due bomboloni situati nelle vicinanze, da un mc. cadauno, e le bombole di gas per uso domestico erano verosimilmente destinate alla vendita “in nero” a privati cittadini della zona.
I depositi di G.P.L. sono soggetti ai controlli dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. 151/2011. Si tratta, infatti, di attività pericolose, ad alto rischio di incendio ed esplosione, e rappresentano perciò un serio pericolo per le persone, se non vengono realizzate e gestite nel completo rispetto delle vigenti norme di sicurezza antincendio.
L’impianto abusivo è stato quindi posto sotto sequestro, unitamente a 158 bombole per uso domestico, ed i responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Belluno, per violazione al D.Lgs. 128/2006.