Nell’ambito della rassegna culturale “Passi e trapassi”, venerdì 7 novembre, nel Cubo di Botta, a Palazzo Crepadona, alle 20.30, si terrà un concerto per pianoforte, con Matteo Andri e le musiche di Verdi, Listz e Chopin.
Il titolo della serata musicale, L’ amore vinca di morte il gelo, è preso dalle Reminescenze del Boccanegra di Listz, uno dei sette brani proposti nel programma del concerto. A interpretare le melodie dei tre grandi autori sarà Matteo Andri, pianista diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai e laureatosi in composizione con 110/110 nella classe del prof. Renato Miani al Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Questa la scaletta del concerto di venerdì:
G. Verdi – F. Listz
-
Miserere dal “Trovatore” S. 433
-
Reminescenze del “Boccanegra” S. 438
-
Coro di festa e marcia funebre dal “Don Carlos” S. 435
F. Chopin
-
Ballata n° 1 op. 23 in sol monire
-
Ballata n° 2 op. 38 in fa maggiore
-
Ballata n° 3 op. 47 in la bemolle maggiore
-
Ballata n° 4 op. 52 in fa minore
Matteo Andri
Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i maestri Paul Badura-Skoda, Giorgio Lovato, Siavush Gadjiev, Daniel Rivera, Bruno Canino, Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti. Per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il Trio di Trieste e del Trio di Parma. Ha partecipato nel 2008 all’“International Ensemble Modern Academy” Schwaz (Austria) e nel 2012 al “Manifeste”, rassegna di musica contemporanea organizzata dall’IRCAM a Parigi.
Nel 2001 si è classificato primo al Concorso Nazionale Città di Castiglione Fiorentino, nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di S. Pietro in Vincoli e nel 2003 il secondo premio (primo non assegnato) nel Concorso Pianistico Nazionale di Terzo di Val Bormida; ha vinto inoltre il primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Amadeus”, il premio SIAE nella “Rassegna dei Migliori diplomati d’Italia” a Castrocaro Terme e un secondo premio con borsa di studio nel Concorso “Giovani Talenti A. Rossi de Rios”; nel 2005 è risultato vincitore del primo premio alla IX edizione del Premio “Stefano Marizza”(Trieste). Nel 2011 ha vinto il terzo premio (primo non assegnato) al concorso “Mario Zanfi-Premio Liszt” di Parma, esibendosi al Teatro Regio accompagnato dall’orchestra del teatro stesso.
Ha suonato per numerose associazioni e nelle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Vicenza, di Udine, di Rovigo e di Padova, per il Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” 2004 e 2005, per la stagione “Carniarmonie”, per l’Accademia di Studi Pianistici Ricci, per i “concerti aperitivo” dell’Orchestra Filarmonica Udinese, per il Soroptimist Club d’Italia al 100° Consiglio delle Delegate nella Sala dei 500 al Palazzo Vecchio di Firenze, per il “Circolo filologico” di Milano, per gli “Incontri musicali” alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano, per il “Circolo Ufficiali di Udine”, per la stagione di musica “Varese per Varese”, per il 2° Festival Pianistico Internazionale a Sacile, per la Camerata musicale Sulmones, per la stagione concertista del Teatro Comunale di Monfalcone; ospite dei Concerti Aperitivo a Pordenone ha partecipato alla Rassegna dei nuovi talenti del Triveneto nel Teatro di Cittadella, alla “Festa della musica 2004”, alla “Maratona Beethoven” presso il Teatro Giovanni da Udine e a diverse edizioni “Udine Contemporanea” presentando vari brani di musica contemporanea in prima assoluta.
Lavora per il “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia” sin dalla sua fondazione (2008). Ha suonato insieme a rinomati musicisti quali l’oboista Josè Manuel Rojas, i clarinettisti Nicola Bulfone e Giampiero Sobrino, il violinista Pavel Vernikov, prime parti dei Solisti Veneti, il trombonista Sergio Bernetti, attualmente si esibisce in duo con la violinista Laura Bortolott. Ha suonato nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo sia in veste di solista che di camerista.
Ha eseguito diversi concerti per pianoforte e orchestra di Mozart nella rassegna musicale “I Concerti di S. Martino” di Tolmezzo, il secondo concerto di Franz-Xaver Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia-Giulia nella rassegna musicale “Una giornata per Amadé” e il primo concerto di Chopin con l’orchestra Mitteleuropea per “UdinEstate” 2010.
E’ membro dei “Piano Twelve”, un gruppo di dodici pianisti friulani, con i quali si è esibito nella manifestazione “Bianco e Nero” di Udine, nel Piccolo Teatro (Teatro Strehler) di Milano, nel Teatro Duse di Bologna e nel Teatro Verdi di Gorizia.
Sue musiche sono state eseguite nella rassegna “Udine Contemporanea 2007”.
(Fonte. www.matteoandri.webs.com)