Su il sipario su una nuova Stagione di Teatro dedicato all’Infanzia e alla Gioventù! Mercoledì 5 e giovedì 6 novembre in scena Il cielo degli Orsi (scuole dell’infanzia) per la ventiduesima edizione di Comincio dai 3, il progetto di educazione teatrale organizzato da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia.
Il cielo degli orsi è uno spettacolo di teatro d’ombre, teatro d’attore e danza che affronta temi delicati e profondi, le grandi domande della vita, cui risponde la leggerezza che è tipica dei più piccoli, con tatto e con grande capacità di sintesi. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti noi incontriamo, a maggior ragione i bambini, quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita. Difficoltà che nascono dalla complessità e varietà delle relazioni umane e dall’indifferenza che il mondo sembra riservare ai nostri piccoli o grandi dolori. L’unico percorso possibile è sempre quello esperienziale e non razionale e l’unica risposta, anche se non è “la risposta”, è spesso la più vicina a noi, se non già dentro di noi. Lo spettacolo è una produzione Teatro Gioco Vita, dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch, regia e scene Fabrizio Montecchi, con Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone, sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari tratte dai disegni di Wolf Erlbruch, coreografie Valerio Longo, musiche Alessandro Nidi, costumi Tania Fedeli, luci Anna Adorno, le scene firmate da Montecchi sono state realizzate da Sergio Bernasani.
La prima parte di programmazione dedicata alle scuole prosegue in novembre con Il brutto anatroccolo dalla favola di Hans Christian Andersen (per le scuole primarie, da lunedì 17 a mercoledì 19) e con Moby Dick liberamente ispirato a Hermann Melville (per le scuole secondarie di primo grado, giovedì 27 e venerdì 28).
Si ricorda, inoltre, che è in corso la campagna abbonamenti per le Domeniche a Teatro dedicate alle famiglie. L’abbonamento prevede sei appuntamenti pomeridiani di altissimo livello (inizio spettacolo ore 17:00). Il 23 novembre in scena Kolok i terribili vicini di casa, un esilarante spettacolo di teatro circo che grazie ad un bizzarro gioco teatrale, che intreccia i fili della poesia alle discipline circensi, riuscirà a raccontare, emozionare e divertire bambini e genitori tra ricordi, ironia e spensieratezza. Il 14 dicembre Elfi e folletti, una storia magica e divertente, tutta dedicata al Natale, per raccontarci quanto sia importante, anche se a volte difficile, continuare a sognare! Domenica 25 gennaio sarà la volta di Voglio la luna, uno spettacolo tenero e poetico, che ci riconsegnerà il coraggio e la voglia di guardare il mondo con gli occhi puri e fragili dei bambini. Il 15 febbraio in scena una favola sul bene e sul male, che racconta lo strampalato viaggio sulla terra di un piccolo diavolo, Piccolo Asmodeo, troppo buono per vivere nel mondo degli inferi. Il 15 marzo musiche dal vivo per I musicanti di Brema, un pittoresco racconto, sempre in bilico tra la farsa e il sogno, attraverso picaresche avventure e luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici. Grande chiusura di stagione il 29 marzo con una divertentissima versione di Hansel & Gretel raccontata dagli esilaranti burattinai Fratelli Merendoni.
INFO e PRENOTAZIONI (per spettacoli scolastici e abbonamenti domenicali) 0437-950555.
La ventiduesima edizione della Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù Comincio dai 3, è organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con il patrocinio del Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, il MIBAC, manifestazione effettuata con il Patrocinio di Regione del Veneto e inserita in Reteventi Cultura 2014 – Provincia di Belluno, MIUR–USR del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Agiscuola e AICS per la Cultura.