Consumo consapevole e centralità dell’individuo sono i presupposti per una nuova economia di territorio fatta di comunità e di relazioni umane. Da questi presupposti nasce la sBanca della Valbelluna, promossa dalla Associazione Culturale Liberamente Valbelluna.
La sBanca della Valbelluna è una proposta di baratto, riuso, scambio di beni materiali e immateriali tra i cittadini e verrà presentata con una conferenza, patrocinata dal Comune di Limana e dall’Unione Montana Valbelluna, Venerdì 7 Novembre alle ore 20.30 presso il Municipio di Limana.
All’interno della sBanca si potranno scambiare o noleggiare oggetti o attrezzature, tempo, conoscenze e saperi, piccoli terreni per orti familiari e tutte le transazioni saranno rigorosamente non monetarie.
Il primo esempio di condivisione delle conoscenze e quindi il primo assaggio di “sBanca” sarà sabato 8 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sempre a Limana, nelle sale mostra sottostanti il Municipio con i “Laboratori del Far da Sè”. Si potrà imparare ad autoprodurre il sapone, a fare il pane, eseguire piccoli lavori di sartoria, installare Linux sul proprio PC e vedere una stampante 3D in funzione.
Per qualsiasi dettaglio è possibile consultare il sito www.valbelluna.net o scrivere a info@valbelluna.net.