Il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, ha avviato un giro d’orizzonte con i parlamentari bellunesi, incontrando l’on. Roger De Menech, anche nella sua veste di presidente del Comitato paritetico per i “fondi di confine” riservati ai territori attigui alle Province autonome di Trento e Bolzano.
Confcommercio – ha sottolineato il presidente Doglioni – è particolarmente interessata alla quota parte degli 80 milioni annualmente disponibili, cioè circa 55 milioni, destinata a progetti e iniziative di natura strategica, nell’ambito dei quali il turismo può rivestire un ruolo di grande importanza.
L’on. De Menech ha annunciato, al presidente Doglioni, l’intenzione di valorizzare al meglio la nuova dimensione dei “fondi di confine” nati nella scia dell’Accordo di Milano fra le Province autonome e lo Stato, nel senso di sostenere, in chiave strategica pluriennale, la crescita dei territori interessati.
De Menech ha chiarito che, dopo l’imminente pubblicazione dei bandi per i 48 Comuni di confine nelle 4 province di Belluno, Vicenza, Brescia e Sondrio, ai quali saranno attribuiti 500mila euro annui ciascuno, la segreteria tecnica del Comitato paritetico avvierà un confronto con le categorie economiche e gli enti territoriali per valutare quali possono essere le azioni più utili nel segno della crescita, della coesione sociale, della qualità e della efficienza dei servizi pubblici, da finanziare con i “fondi di confine”.
Da parte sua Doglioni, come prima ipotesi di lavoro, da formare oggetto di bandi a regia provinciale, ha suggerito a De Menech di tenere presenti gli obiettivi di un sostanziale miglioramento della ricettività turistica, della diffusione degli esercizi polifunzionali nelle località più decentrate e di una più efficace promozione dell’offerta turistica delle Dolomiti della provincia di Belluno all’interno delle politiche di sostegno del made in Italy.
All’appuntamento con De Menech il presidente Doglioni farà seguire altri incontri con i parlamentari bellunesi per approfondire, con la loro collaborazione, l’agenda di Confcommercio a favore dello sviluppo del territorio bellunese.