L’Amministrazione comunale di Mel, l’Assessorato all’Ambiente ed il gruppo di lavoro “Agricoltura ed Ambiente” organizzano un ciclo di serate dal titolo “Prospettive agricole in Valbelluna”. Gli incontri avranno come tema lo stato attuale dell’Agricoltura e i possibili sviluppi nella nostra area.
Si parte martedì 4 novembre con una serata dal titolo “La monocoltura del prosecco DOC e DOCG, una devastante… grande opera” con relatore Gianluigi Salvador. La seconda avrà come tema l’agricoltura di un tempo con i relatori i dottori agronomi Renato Da Ronch e Paolo Tormen; la serata ha come titolo “S.Martino capodanno rurale: l’agricoltura di un tempo tra tradizione e futuro” e si volgerà martedì 11 novembre.
Il terzo incontro , martedì 18 novembre, sarà tenuto dai dottori agronomi Giuseppe Pellegrini e Alberto Vallati; si parlerà dello stato attuale dell’agricoltura in Valbelluna con particolare riferimento alla zootecnica, e delle opportunità date dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale. Durante la quarta serata di martedì 25 novembre sarà dato spazio alle realtà locali che operano in agricoltura; interverranno Fabiola Zaramella (Erbe officinali Az. agr. F. Zaramella ), Enrica Balzan (Orticoltura Az. agr. E. Balzan), Emilio Bernardi e Mariagrazia Schiavon (All. Caprino biologico M. Schiavon).
L’ultima serata di martedì 2 dicembre vedrà l’intervento di Filippo De Martin e Mauro Zanini ed avrà come tema “La viticoltura in montagna sta cambiando” e sarà legata all’esperienza dei relatori ed alle varietà resistenti di vitigno.
Il Ciclo di incontri è volto sia ad esperti del settore ed appassionati sia a chi vede nell’agricoltura una risorsa di reddito ed occupazione per il futuro.
Le serate si svolgeranno alle ore 20:30 presso il palazzo delle Contesse di Mel.