La giornata del 4 novembre in Veneto sarà celebrata con eventi storico-culturali e cerimonie commemorative che, quest’anno, assumono un particolare valore poiché concomitanti con quelle afferenti al Centenario della Grande Guerra.
Il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODI – NORD), retto dal Generale di Corpo d’Armata Bruno STANO, è stato delegato dagli Organi Centrali all’organizzazione ed al coordinamento delle attività celebrative in Veneto.
In tale contesto, l’Alto Comando di Padova ha programmato per domenica 2 novembre una Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre presso il Tempio Antoniano della Pace (inizio ore 08.45). A seguire, una breve ma significativa cerimonia nel riquadro militare del Cimitero Maggiore della Città in omaggio ai Caduti militari.
Il 3 novembre, presso l’Auditorium San Gaetano, sarà proiettato la mattina (h. 10.00 – ingresso libero in sala), il film Fango e gloria di Leonardo TIBERI, che tanto successo di pubblico ha riscosso durante l’anteprima mondiale tenutasi al teatro Goldoni di Venezia il 28 agosto u.s..
Il film, progetto dell’Istituto Luce e della Baires Produzioni (sostenuto da Regione Veneto e Banca Desio), ha ricevuto i patrocini della Presidenza della Repubblica, della Presidenza Consiglio e del Ministero della Difesa.
Il 4 novembre dopo una breve cerimonia a Villa Giusti (ore 09.00), in Piazza del Municipio a Padova (ore 10.00), rappresentanze di tutti i Comandi delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato presenti in città, fra cui il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, parteciperanno alla cerimonia di Alzabandiera, dove reparti interforze in armi renderanno gli onori militari ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle principali Autorità civili e militari.
Nel pomeriggio del 4 novembre (inizio ore 16.30) la fanfara della Brigata alpina “Julia” terrà un breve carosello da Piazza Garibaldi a Piazza del Municipio. A seguire, si terrà la cerimonia di Ammainabandiera in Piazza del Municipio e il concerto all’Auditorium San Gaetano (h. 18.00 – ingresso gratuito), chiuderà le celebrazioni del 4 novembre.
Inoltre , alcune infrastrutture, sedi di prestigiosi Reparti delle Forze Armate presenti nel territorio, saranno aperte ai visitatori che potranno conoscere i compiti del Reparto, come vengono svolti e quali sono i mezzi, gli equipaggiamenti ed i materiali necessari a svolgerli (orario: 09.00-16.00).
Di seguito, le infrastrutture militari aperte al pubblico:
LEGNAGO (VR) 8° Reggimento Genio Guastatori “FOLGORE”;
TREVISO 33° Reggimento EW;
BELLUNO 7° Reggimento Alpini.
MARINA:
VENEZIA Scuola Navale Militare “F. MOROSINI”.
AERONAUTICA:
ISTRANA (TV) 51° Stormo di Volo;
CARABINIERI
MESTRE (VE) 4° battaglione Carabinieri “Vittorio Veneto”
Infine, sempre nella giornata del 4 novembre, nel Museo Storico della III Armata (Via Altinate 59), sarà possibile visitare la rassegna storico-illustrativa dedicata al primo anno del conflitto (1914), intitolata “La Guerra che verrà”, curata dall’archivio storico “Dal Molin” in collaborazione con il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord.