Domenica 12 ottobre 2014 si svolge la dodicesima edizione della manifestazione “Fattorie didattiche aperte” organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.
Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare”, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015.
Colti in campo è una delle 6 fattorie didattiche della provincia (l’unica in comune di Belluno) , iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche, che rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
Colti in campo (il doppio senso è voluto), azienda agricola Villa Buzzati in via Visome 18 a Belluno, offre occasioni di formazione con una forte componente esperienziale a insegnanti, cittadini, studenti, e promuove eventi in loco e sul territorio. Sono proposte che associano culture e colture, proponendo collegamenti, strumenti, spunti di riflessione per la diffusione del buono e del bello in ogni campo. Le connessioni esplorate vanno dalla storia del cibo alla letteratura connessa a prodotti e processi agricoli dell’azienda; usano musica e altre arti per creare frammenti atemporali di godimento armonioso e multifunzionale della campagna, che ridanno dignità e senso all’agricoltura che della villa bellunese è elemento fondante.
Il programma inizia alle 14: con un Benvenuto e presentazione della fattoria didattica .
Poi ci si concentrerà sugli ORTI FAMIGLIARI, con visita agli orti pre- e post-colombiano, e racconto delle colture divenute tipiche della tradizione locale.
Dalle 16 alle 17 si propone una rivisitazione del filò, riflessioni su l tema di EXPO2015 ” nutrire il pianeta”, praticando nel contempo gesti antichi come sgusciare fagioli.
seguirà alle 18 una lezione-spettacolo incentrata su Pierio Valeriano e i fagioli locali.
FAGIOLI IN ARTE dall’orto del letterato a una tradizione di eccellenza LEZIONE – SPETTACOLO
12 ottobre 2014 – ore 18:00 ex granaio di Villa Buzzati
Belluno, via Visome 16/18 – Lat:46° 7′ 35.4” Long:12° 12′ 26.6394”
narrazione: Laura Solinas
letture da Pierio Valeriano: Emanuele Prest, Francesca Rech Morassutti
musiche dal vivo: Dominæ Tantum
Ingresso libero
Per informazioni:
Laura Solinas – cell: 349 1454783 – fb: colti in campo