Il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno cerca nuovi volontari disposti a dedicare qualche ora del loro tempo a fare da autisti per garantire il servizio di trasporto e accompagnamento (Stacco), in continua crescita sia in termini di utenze che di costi.
Chiunque fosse interessato può passare alla Casa del Volontariato a Belluno in Via del Piave, 5 e lasciare il suo nominativo in segreteria, o in alternativa mandare una mail a comitato.intesa@csvbelluno.it segnalando la sua disponibilità. Il Comitato provvederà a fare una selezione sulla base dei requisiti entro la fine di questo mese.
Nel 2013 il servizio complessivo dei trasporti delle 22 associazioni coordinate dal Comitato ha visto effettuati 550.000 chilometri percorsi in 11.000 viaggi a beneficio di quasi 2 mila utenti, con 431 volontari e 42 mezzi e un impegno di 20 mila ore sostenendo un costo che ha superato i 155 mila euro. Solo dal Comitato sono stati dati servizi per 55 mila chilometri, 2.200 trasporti e 153 utenti, con 30 volontari con 5 mezzi e un impegno di 2.600 ore sostenendo un costo di oltre 17 mila euro. Costi solo in parte ristorati da elargizioni liberali e dalle Conferenze dei sindaci delle due Ulss.