Tra le tante cose a cui non avrei mai voluto assistere nella mia vita di certo vi è il “processo” alle idee a cui ho assistito e che in parte ho subito durante la Segreteria dello scorso giovedì.
Nonostante il fatto che in tale occasione mi sia stato espressamente detto che di domande non se ne possono fare, io, francamente, di domande me ne pongo e prima fra tutte mi chiedo quale sia il senso che la maggior parte della Segreteria Provinciale dia al termine democrazia.
Invero, la maggior parte degli stessi, ritiene che sia giusto possibile chiamare democrazia prendere tutte le più importanti decisioni che riguardano il partito senza interpellare tutti i componenti della stessa Segreteria, senza convocare il Direttivo, senza convocare l’Assemblea Provinciale ….
Mi permetto di sottolineare che democrazia non è sinonimo di oligarchia!
Le persone che mi conoscono mi dicono che sono un’idealista e che ciò in cui credo non esiste ed effettivamente mi viene il sospetto che ciò sia vero dal momento che mi trovo a dovermi interrogare sul fatto che sottoscrivere un documento ed esercitare il diritto di pensiero sia diventato un “crimine”….
Se non è possibile esprimere il proprio dissenso, la china che sta prendendo il Partito è a dir poco inquietante!
Mi sono iscritta al PD perché credo fortemente nel principio di democrazia e aborro una oligarchia che vuole farsi chiamare democrazia, aborro il bieco servilismo, aborro il doversi piegare alla logica del più forte!
Ritengo che quanto accaduto sia una stata una palese e gravissima violazione del principio di democrazia che dovrebbe ispirare l’operato del PD e questo alla luce del fatto che tale principio è più volte richiamato nel suo stesso Statuto.
Durante la riunione dell’altra sera è stato detto che il problema è di metodo e non di contenuti, benissimo ma ”processare” Omar Tonin e me perché abbiamo espresso un’idea differente che tipo di metodo è?
Esprimo la mia solidarietà ad Omar Tonin per quanto accaduto.
Infine, ciò che mi rammarica di più è che siano proprio delle persone giovani a sposare tale inquietante modo di intendere la Democrazia!
Sandra De Min
Vice Presidente Assemblea Provinciale PD