Un euro a coppetta con il gusto delle Dolomiti, serviti dal sindaco in persona. Ed è subito un successo all’Expo delle Dolomiti di Longarone Fiere l’iniziativa “I Gelati ai Sapori delle Dolomiti” curata dai gelatieri Fausto Bortolot di Zoppè di Cadore, Andrea Reato di Feltre e Renzo Ongaro di Caorle, aderenti al progetto le Gelaterie del Territorio che si propone di promuovere le gelaterie di qualità che valorizzano i prodotti locali.
I gusti, realizzati con mirtilli, cornioli, mele prussiane, miele, zucca, castagne, pino mugo, caffè d’orzo e strudel, nonché altre sfiziosità come le pere con formaggio Piave, sono stati molto apprezzati dai visitatori e dai rappresentanti del mondo economico e delle istituzioni.
In un momento in cui il mondo del gelato viene spesso criticato per la standardizzazione dei gusti è questo un modo per far emergere i veri professionisti del settore, in grado di realizzare il prodotto utilizzando esclusivamente prodotti freschi e naturali. Ciò anche in linea con la storica tradizione dei gelatieri Cadorini e Zoldani che hanno avuto il merito di far conoscere questo prodotto in Europa e nel Mondo.
(adn)