Un altro “botto” per la “4 passi sotto le stelle”. Dopo il successo del 2013, l’anno della rinascita che vide al via oltre 900 concorrenti, sabato sera, 27 settembre, a correre o camminare per le vie di Cavarzano si sono presentati in 1568. Un grande successo per “Vivi Cavarzano”, l‘associazione sorta lo scorso anno per portare vivacità e condivisione nel quartiere più popoloso della città. In tantissimi, dunque. Tra i protagonisti, con il pettorale numero 1, una delle gloria sportive di Cavarzano, quel Dino Tadello (oggi alle soglie dei sessant’anni) che è stato grande protagonista dell’atletica bellunese e che nel 1988 si laureò campione del mondo di corsa in montagna. E che sabato sera ha chiuso in scia ai primissimi.
A mettere tutti d’accordo è stata un delle speranze più concrete del mezzofondo italiano: Enrico Riccobon. Il talento dell’Athletic club Belluno, campione italiano Juniores sui 1500 e azzurro ai Mondiali, ha impiegato poco meno di 15’ per percorrere i 5 chilometri del tracciato. Alle sue spalle Alberto De Riz e Mattia Solinas, mentre la gara femminile ha visto il successo di Valentina Lazzarin su Silvia Gavarretti e Valentina Fregona.
«Lo scorso anno mi imbattei per caso in una marea di gente che correva un sabato sera, quest’ano ho voluto esserci anche io – spiega Riccobon -. Per me è stato un buon allenamento ma la cosa più bella è stato vedere i tanti bambini al via con tanto impegno: un bello spot per l’atletica».
Al di là delle note agonistiche, la “4 passi sotto le stelle” è stata un’occasione per vivere Cavarzano. Il centro storico ha vissuto una serata di vivacità, con musica (Pdm e Gnr8), gastronomia (patate scusse, frittelle, pastin), divertimento. E’ stata anche l’opportunità per presentare due società sportive che gravitano sull’Oltrardo, il Cavarzano calcio e il rugby Belluno. Ad animare la vivacità anche tanti stand: l’Admo, l’Ail, il Sert e tanti altri. E poi l’attenzione verso i più piccoli e verso il futuro: il ricavato della manifestazione, infatti, andrà a favore dell’asilo parrocchiale “don Mario Pasa”.
«Come già lo scorso anno, abbiamo vissuto una serata nella quale lo sport è stata un’occasione per riscoprire il piacere di incontrarsi – spiegano Luigino Dal Molin e Daniele Colbertaldo, a nome del comitato Vivi Cavarzano” -. E’ stato bello vedere al via tanti ragazzi e tante famiglie, ognuno con il proprio passo. E’ stata una bellissima serata, resa possibile dalla disponibilità di tante persone e dal supporto di numerosi sponsor. Grazie davvero e arrivederci al 2015»!
Di seguito le graduatorie della “4 passi”.
Assoluta maschile: 1. Enrico Riccobon; 2. Alberto De Riz; 3. Mattia Solinas; 4. Leonardo Poser; 5. Alessio Fontana.
Assoluta femminile: 1. Valentina Lazzarin; 2. Silvia Gavarretti; 3. Valentina Fregona.
Medie maschile: 1. Francesco Laganà; 2. Danny Tazzara; 3. Dennis Cervo.
Medie femminile: 1. Valentina Fregona; 2. Alyssa D’Incà; 3. Marilena Rossa.
Elementari maschile: 1. Simone Barp; 2. Fabio Centelleghe; 3. Andrea Luca Bristot.
Elementari femminile: 1. Giorgia Zambon; 2. Angela Trevisson; 3. Giada Molinari.
Generale: 1. Enrico Riccobon; 2. Alberto De Riz; 3. Mattia Solinas; 4. Leonardo Poser; 5. Alessio Fontana; 6. Stefano Santomaso; 7. Andrea Budel; 8. Luca Schizzi; 9. Angelo Bianchet; 10. Daniele Dal Mas; 11. Enrico Candaten; 12. Bruno Mezzavilla; 13. Valentina Lazzarin; 14. Dino Tadello; 15. Fabrizio Vallero; 16. Nicola Cecchetto; 17. Silvia Gavarretti; 18. Marco De Prà; 19. Valentina Fregona; 20. Fabio De Bona; 21. Marco Fullin; 22. Anna Ferrazza; 23. Cesare Fregona; 24. Michele Vanzin; 25. Michele Barp; 26. Doris Antonio D’Incà; 27. Duilio Fontana; 28. Valentina Gavarretti; 29. Francesca Fontana; 30. Denis Dall’O’; 31. Claudio Bottegal; 32. Francesco Laganà; 33. Nico Donadio; 34. Claudia Moro; 35. Mirko De Bona; 36. Filippo Masocco; 37. Emanuela Zaetta; 38. Stefano Fontana; 39. Flavio Bino; 40. Roberto De Barba; 41. Luca Dal Borgo; 42. Leone Sartori; 43. Simone Barp; 44. Silvia Mariani; 45. Fabrizio Floridia; 46. Sonia Matten; 47. Alyssa D’Incà; 48. Marco Boito; 49. Michele De Pellegrin; 50. Elena Da Rold.