“Quando muore un vecchio albero è come bruciasse una biblioteca” …andiamo ad ascoltare i Grandi Alberi…i loro misteri…le loro storie…il loro modo di essere e di vivere…
E’ l’iniziativa della Biblioteca civica di Belluno alla scoperta degli Alberi Monumentali presenti nel nostro territorio.
Il primo appuntamento si terrà questo sabato, 27 settembre, con la visita all’ “Albero della bicicletta”. Non è un grande albero e nemmeno un albero longevo, ma è forse il più curioso tra quelli censiti come monumentali. La stranezza che lo caratterizza deriva dal fatto di aver letteralmente fagocitato una bicicletta. Anche la presunta storia che ha originato questa stranezza merita di essere conosciuta.
Ritrovo alle 15.00 in Piazzale della Resistenza oppure successivamente nei pressi del cimitero di Sitran. Percorso sterrato di poche centinaia di metri.
Guida d’eccezione in questa scoperta sarà Anacleto Boranga, esperta ed apprezzata guida naturalistica e ambientale, autore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”.
Costi: 5 euro a persona (minorenni gratis) da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il venerdì precedente alla visita presso la sede della Biblioteca oppure tramite mail all’inidirizzo biblioteca@comune.belluno.it