“L’angelo del Duomo – Storie minime notturne”. E’ questo il titolo della seconda edizione di “Storie minime bellunesi”, inaugurata con successo lo scorso anno a Belluno al pop bar L’Insolita Storia in via Zuppani.
Le titolari dell’iniziativa, Romana e Giuliana,in collaborazione con Ezio Franceschini, questa volta invitano scrittori, aspiranti tali e tutti coloro che lo desiderano a descrivere scorci di vita notturna bellunese, visti attraverso gli occhi dell’angelo del Duomo, in forma di mini racconto (max 1000 battute). Si possono scrivere fino a due mini storie ciascuno. Brevi escursioni notturne attraverso le parole, il tempo e lo spazio, per descrivere paesaggi, persone, stati d’animo, storia, usi, costumi, attualità e futuro del luogo in cui viviamo o immaginiamo di vivere. Storie vere o inventate, per le quali è ammesso un linguaggio poetico ma non la poesia.
I mini racconti, per la cui stesura chi partecipa dovrà osservare alcune regole necessarie per la pubblicazione (anche quest’anno infatti verrà edita una loro raccolta a tiratura limitata), verranno esaminati da un comitato di lettura, quindi saranno letti, interpretati e festeggiati nel corso della serata conclusiva, in programma a L’Insolita Storia il 27 novembre. Per spedire i mini racconti c’è tempo invece fino al 30 ottobre. I file contenenti i propri lavori vanno consegnati direttamente al locale di via Zuppani (adiacente a Piazza Piloni) oppure inoltrati via mail, insieme alle proprie generalità, a giuvalu@libero.it o a barabec@vodafone.it. La partecipazione alla rassegna è gratuita. Alla pubblicazione del volumetto, di cui si allega la foto di copertina, collaborano alcuni sponsor e la Tipografia Tecnografica di Via Cavour a Belluno.
Per informazioni tel. 0437 25749 / 348 8298490. Per prendere visione completa del regolamento visitate il locale o la sua pagina facebook. Per saperne di più sul racconto breve visitate la pagina web: http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/micronarrativa-consigli/.
Regolamento:
Sono ammessi fino a 2 mini racconti inediti di max 1000 caratteri (spazi inclusi) per ciascun autore. Il tema di carattere generale riguarda mini storie notturne, vere o inventate, viste attraverso gli occhi dell’angelo del Duomo. È ammesso un linguaggio poetico ma non le poesie.
Ad esempio, si può raccontare (o far raccontare) uno scorcio particolare, una veduta, un luogo, un incontro, un personaggio, un rapporto, una nevicata, un sentimento o una riflessione, una situazione, la discesa dei marziani sul Nevegal, etc.
Regole di scrittura: i racconti che non seguono queste regole potrebbero non essere pubblicati , preghiamo quindi di attenersi alle seguenti note per l’autore: Formato pagina A5 (148,5X210) margini sup 2.5cm, inf 2cm,destro 2 cm, sinistro 2cm. Interlinea minima da 12pt, testo Times new roman da 12 pt, titolo Harrington grassetto centrato da 18 pt. Per verificare la lunghezza aprire il proprio documento (funziona nei principali programmi di videoscrittura) e cliccare Strumenti quindi Conteggio parole.
I mini racconti verranno letti a L’Insolita Storia o dagli stessi autori o da alcuni lettori presenti all’incontro messi a disposizione dall’organizzazione, in una serata dedicata a questo evento, la cui data è segnalata qui sotto.
I mini racconti vanno inviati insieme alla proprie generalità a:
giuvalu@libero.it barabec@vodafone.it
oppure consegnati direttamente in file a L’Insolita Storia in via Zuppani a Belluno (visitate la pagina facebook del locale).
ENTRO IL 30 OTTOBRE 2014
Info ai numeri
348.8298490
0437.25749
La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più sul racconto brevissimo:
http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/micronarrativa-consigli/
SERATA CONCLUSIVA CON LETTURA
27 NOVEMBRE 2014
gramma a L’Insolita Storia il 27 novembre. Per spedire i mini racconti c’è tempo invece fino al 30 ottobre. I file contenenti i propri lavori vanno consegnati direttamente al locale di via Zuppani (adiacente a Piazza Piloni) oppure inoltrati via mail, insieme alle proprie generalità, a giuvalu@libero.it o a barabec@vodafone.it. La partecipazione alla rassegna è gratuita. Alla pubblicazione del volumetto, di cui si allega la foto di copertina, collaborano alcuni sponsor e la Tipografia Tecnografica di Via Cavour a Belluno.
Per informazioni tel. 0437 25749 / 348 8298490. Per prendere visione completa del regolamento visitate il locale o la sua pagina facebook. Per saperne di più sul racconto breve visitate la pagina web: http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/micronarrativa-consigli/.