Si chiude con un successo straordinario la seconda edizione dell’Esposizione Felina Internazionale di Longarone. Dopo il grande risultato fatto registrare dalla prima edizione (cinquemila ingressi nell’agosto 2013), la provincia di Belluno conferma la propria passione felina. Sono circa 6.100 i biglietti staccati nei due giorni di expo: 2.800 il sabato e 3.300 la domenica.
“Un risultato che ci entusiasma”, commenta a caldo Fausto Bertolaso, organizzatore della expo. “Sicuramente torneremo a organizzare la expo a Longarone nel 2015, per la terza edizione. E diamo appuntamento agli appassionato per la Mostra Felina di Bassano, in provincia di Vicenza, in programma a novembre (weekend del 22 e 23)”.
Grande curiosità, interesse e passione hanno suscitato i gatti esposti, dai giganteschi Maine Coon ai dolcissimi Sacri di Birmania, fino alle razze più bizzarre: Bengal dal mantello leopardato, Kurilian Bobtail dalla coda a batuffolo e American Curl dalle orecchie arricciate all’indietro.
Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa anche dagli sponsor presenti con gli stand (cibo per gatti, oggettistica, tiragraffi, gadget.
I presenti hanno avuto la possibilità di ammirare la mostra nella mostra, una collezione di 300 bonsai originali, alcuni dei quali ultracentenari.
Ecco i gatti premiati
ADULTI: primi a pari merito Indiabi Armondo of Quodlibet, Abissino Blu, e Orothil Sibilla, Persiano Tabby Blotched
CUCCIOLI: Giufrans Vola e Va, Persiano Bianco con Occhi Arancio di Francesco Spadafora
NEUTRI: Syros il Greco, Sacro di Birmania Seal Point delle Ninfe del Lago di Barbara Mainini (foto in alto)
Premi speciali
Secondo Trofeo delle Dolomiti: Titanic Maine Coon di Corinna Polin
Migliore coppia: Indiabi Armondo of Quodlibet (M) e Quodlibet Violet (F), Abissini
Migliore cucciolata: Giufrans Vola e Va (F) e Giufrans Veico (M), Persiani Bianchi di Francesco Spadafora