13.9 C
Belluno
giovedì, Ottobre 21, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Gatti così non li avete mai visti: sabato e domenica a Longarone...

Gatti così non li avete mai visti: sabato e domenica a Longarone fiere l’Expo felina delle Dolomiti

La seconda edizione dell’Esposizione Internazionale Felina delle Dolomiti, in programma a Longarone il 23 e il 24 agosto prossimi, vedrà tra i protagonisti alcune delle razze feline più rare e curiose del mondo. Un motivo di interesse in più per questo evento, che è manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata D.M. 2279. Nei due giorni di esposizione saranno presenti oltre 400 gatti di tantissime razze diverse.

Tra queste, i visitatori potranno ammirare alcuni esemplari di Turco Van. Questa razza è originaria della zona del lago Van, in Turchia, e ha una storia molto antica. Questa razza fu riconosciuta ufficialmente nel 1969, ma i primi gatti furono portati in Inghilterra a metà degli anni ’50. La loro caratteristica? Amano l’acqua. Provate a fare il bagno nella vasca di casa: è probabile che il vostro Turco Van tenti di tuffarsi insieme a voi.

gatto Bengal
gatto Bengal

Molto affascinanti sono anche i Bengal: frutto dell’incrocio tra un felino domestico e un felino selvatico (il gatto leopardo), il Bengal è stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1991. La prima caratteristica che salta all’occhio di questo meraviglioso animale è il particolarissimo mantello leopardato.

Rarissimi sono anche i Kurilian Bobtail. Originari delle remote isole Kurili (tra Russia e Giappone), questi gatti ammaliano chi li osserva con la loro innata eleganza e per il naturale fascino. La loro caratteristica più evidente è la coda a batuffolo, simile a quella dei conigli.

 Vero e proprio principe dei gatti particolari è il famosissimo Sphynx, il gatto nudo. Questo animale fu esposto per la prima volta in Italia nel 1984 e divise subito gli appassionati: alcuni ne furono quasi inquietati; moltissimi altri lo amarono fin dal primo momento.

“L’appuntamento di Longarone è un’occasione per tutti gli appassionati di gatti di scoprire e ammirare da vicino tutte queste particolarissime razze feline”, ha dichiarato Fausto Bertolaso, del comitato organizzatore della expo. “Ma non mancheranno certamente birmani, Main coon, siamesi, persiani, norvegesi e gatti di tantissime altre razze affascinanti”.

L’Esposizione internazionale felina di Longarone, organizzata sotto l’egida dell’Anfi, sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 19. Ingresso 8 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni.

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Domenica 24 ottobre, la giornata conclusiva della 25ma edizione di Oltre le vette

Una giornata ricca di appuntamenti, da mattina a sera, tra il centro città e Villa Buzzati Si concluderanno domenica 24 ottobre gli eventi del festival...

Sopralluogo della Provincia e della Protezione civile nazionale sui territori colpiti dal maltempo di dicembre 2020

Bortoluzzi: «Al lavoro sia sul ripristino danni sia sulla prevenzione» Alpago 21 ottobre 2021 - Questa mattina in Alpago i tecnici del Dipartimento nazionale e...

Assegnato ad Aldo Villabruna il Premio San Martino 2021 

Il premio per l'anno 2021 va ad Aldo Villabruna. La cerimonia di consegna, avrà luogo giovedì 11 novembre al Teatro Comunale di Belluno. In...

Calcio. Il momento magico di Tibolla: «La famiglia si allarga, che gioia»

È il suo momento, non c'è alcun dubbio. Il momento di Alberto Tibolla. Dentro e fuori dal campo. Dentro, perché l'ex San Giorgio Sedico...
Share