13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 14, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiL'Italia senza bussola nell'Europa del Quarto Reich. Sabato al Miramonti di Cortina,...

L’Italia senza bussola nell’Europa del Quarto Reich. Sabato al Miramonti di Cortina, con l’autore Gennaro Sangiuliano

L’era della moneta unica europea è diventata l’epoca della grande egemonia tedesca. Gennaro Sangiuliano anticipa a Cortina i temi di Il Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa, scritto a quattro mani con Vittorio Feltri.  E Sangiuliano sarà protagonista del prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento sabato 2 agosto 2014, alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina

hotel-miramontiUn servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

GENNARO SANGIULIANO giornalista e scrittore, è vicedirettore del Tg1. Già vicedirettore di “Libero”, ha pubblicato numerosi libri tra cui Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore, vincitore del premio Dorso, Scacco allo Zar (Mondadori), vincitore del Premio Capalbio, e Una repubblica senza patria (Mondadori). Collabora al Domenicale de “Il Sole-24 Ore”.

IL LIBRO. Per oltre un secolo la Germania ha perseguito una volontà di egemonia nei confronti dell’Europa. L’era della moneta unica europea è diventata l’epoca della grande egemonia tedesca, in cui Berlino prospera e gli altri popoli europei soffrono una recessione senza precedenti. È stato il “Washington Post”, in un commento del settembre scorso di Anne Applebaum, intitolato “Angela Merkel, the empress of Europe”, a coniare l’espressione “quarto Reich”. Definizione da brivido, probabilmente esagerata ma che potrebbe riassumere i sentimenti di molti cittadini europei di fronte a una crisi di questa portata. Gennaro Sangiuliano anticipa a Cortina i temi del suo libro di prossima uscita, scritto a quattro mani con Vittorio Feltri, Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa.

L’appuntamento con Gennaro Sangiuliano è quindi per sabato 2 agosto 2014, alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo. Una navetta gratuita farà la spola tra l’Hotel e Piazza Roma, in centro a Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

- Advertisment -

Popolari